Cerca in News Spazio

sabato 24 dicembre 2011

Fallito un altro lancio spaziale Russo, questa volta un razzo Soyuz-2 ed un satellite militare Meridian

(Un razzo Soyuz al Cosmodromo di Plesetsk, credit Roscosmos via Spaceflightnow)

NEWS SPAZIO :- Un razzo Russo Soyuz-2 ha avuto un'avaria subito dopo il lancio, avaria che non gli ha permesso di mettere in orbita il proprio payload.

Il lancio è avvenuto Venerdì 23 Dicembre 2011 dal Cosmodromo di Plesetsk nella Russia del Nord alle ore 13:08. Dopo circa 7 minuti di volo è avvenuto il problema che ha riguardato il terzo stadio del razzo vettore.



Ancora non si conoscono le cause se non che sembra che il problema sia localizzato nel motore del terzo stadio. Il risultato è che tale malfunzionamento ha fatto mancare l'orbita.
Il razzo ed il suo payload, un satellite per comunicazioni Meridian che può essere usato sia per scopi militari che civili, sono caduti sulla Terra, in Siberia, vicino alla città di Tobolsk.

Il razzo Soyuz-2 è una versione aggiornata dei lanciatori di classe Soyuz ed il terzo stadio utilizza un motore RD-0124. E' però il caso di dire che i lanciatori Soyuz-U e Soyuz-FG che sono utilizzati per i rifornimenti e per gli equipaggi della Stazione Spaziale Internazionale fanno uso di un differente modello di terzo stadio, più vecchio, basato sul motore RD-0110.

Tuttavia è certamente preoccupante la successione di malfunzionamenti che hanno riguardato lanciatori Russi negli ultimi mesi. Il più recente è la missione Phobos-Grunt che avrebbe dovuto raggiungere Marte e la sua luna Phobos, ma ricordiamo anche il cargo Progress M-12M dello scorso Agosto. Quali ricadute potranno esserci sui prossimi trasporti verso la ISS?

1 commento:

  1. Come detto nell'articolo sono preoccupanti tutti questi fallimenti di Razzi .E immagino che siano anche molto costosi .Se fossi nella NASA ESA comincerei a preoccuparmi .

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.