Cerca in News Spazio

giovedì 1 dicembre 2011

Estesa la missione di X-37B OTV-2, lo spazioplano robotico della US Air Force

(Il lancio di OTV-2, credit ULA)

NEWS SPAZIO :- Torniamo a parlare dello X-37B, lo spazioplano robotico della US Air Force. X-37B è uno spazioplano automatico, una sorta di space shuttle in miniatura ma senza equipaggio, in grado di effettuare lunghe permanenze in orbita. Qui sotto trovate un po’ di informazioni

http://newsspazio.blogspot.com/2010/02/x-37-b-lo-spazioplano-militare.html

X-37B ha all'attivo due missioni. La prima ha visto come protagonista il primo prototipo della navetta denominato OTV-1 (Orbital Test Vehicle 1), rimasto sette mesi in orbita ed atterrato autonomamente nel Dicembre 2010 alla Vandenberg Air Force Base.

La seconda missione è iniziata lo scorso Marzo e la navetta utilizzata è il secondo prototipo, l'OTV-2.



Entrambe le missioni sono classificate, non sono note le attività svolte in orbita.

Il limite progettuale di permanenza massima in orbita Terrestre per l'X-37B è di 270 giorni ed un suo atterraggio era previsto per questa settimana. La notizia oggi è però che l'Air Force ha esteso la missione di OTV-2 a ben oltre il suo limite di 270 giorni.

Le parole del Tracy Bunko, Air Force Maj. e portavoce per il Secretary of the Air Force: "La sperimentazione in orbita continua. Sebbene non possiamo ancora prevedere quando questa sarà completata ogni giorno impariamo nuove cose sul veicolo, e ciò rende la missione un processo molto dinamico. Inizialmente avevamo pianificato una missione di 9 mesi, ma continueremo ad estenderla fino a che le circostante lo consentiranno".

Fonte dati, Spaceflightnow.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.