Cerca in News Spazio

sabato 31 dicembre 2011

Attivazione ufficiale di Beidou, il servizio di navigazione satellitare Cinese

(Il lancio del 10° satellite Beidou, credit Chinese Defence Ministry)

NEWS SPAZIO :- Il 27 Dicembre scorso si è svolta a Pechino allo State Council Information Office una conferenza stampa in cui è stato annunciato l'avvio ufficiale delle attività di Beidou, il sistema di posizionamento e navigazione satellitare Cinese.

L'attivazione del servizio interessa al momento la regione geografica della Cina e delle aree circostanti.



Come dichiarato da  Ran Chengqi (direttore del China Satellite Navigation System Management Office) l'attuale copertura del servizio va da -55° a +55° latitudine e da 84° a 160° di longitudine, con un'accuratezza nel posizionamento fino a 25 metri in orizzontale e 30 in altezza ed un errore di misurazione della velocità è invece di 0,4 m/sec.

Non risulta però ancora chiaro quanti siano i satelliti attivi in questa attivazione iniziale del servizio Beidou.
A partire dal 2007 infatti sono stati lanciati 10 satelliti Beidou-2, un satellite di test in orbita MEO (Medium Earth Orbit), 4 satelliti in orbita geostazionaria (GEO) e 5 satelliti in orbita geosincrona inclinata (IGSO), disposti in due piani orbitali.

Beidou non è però ancora completo. Nell'Ottobre del prossimo anno verrà completato la successiva fase del programma che vedrà un'estensione della copertura geografica fino a raggiungere la maggior parte della regione Asia e Pacifico con 14 satelliti (5 GEO, 5 IGSO in due piani orbitali e 4 MEO anch'essi in due piani orbitali).
Per arrivare a ciò verranno lanciati nel 2012 altri 6 satelliti Beidou e per la fine del prossimo anno verrà anche aumentata l'accuratezza orizzontale, da 25 a 10 metri.

Il progetto finale è quello di riuscire a dare copertura globale a partire dal 2020.

Durante la conferenza stampa è stata presentata anche una versione "beta" - incompleta - del Beidou-2/Compass Interface Control Document (ICD) (la versione in inglese è disponibile qui).

Trovate informazioni ed aggiornamenti sui lanci Beidou nella sezione 'Cina' del blog, al seguente URL


2 commenti:

  1. Non capisco perchè ognuno si fa il proprio GPS...non possiamo usare tutti quello che già abbiamo (il GPS americano appunto)?

    Anche l'Europa se ne sta facendo uno tutto suo (il Galileo)...

    Ma non è uno spreco di satelliti e di intasamento del traffico spaziale????????

    RispondiElimina
  2. Il GPS americano è militare e possono spegnere o comunque criptare o degradare il segnale come, dove e quando vogliono.
    La cosa è già successa diverse volte ed è anche logica.
    Ad esempio se in Afganistan funzionasse il gps normalmente lo potrebbero usare anche i talebani.
    Altro esempio, fino a pochi anni fa il gps non funzionava in centro Vicenza soprattutto vicino alla caserma americana.
    Comunque a parte il valore strategico, dove ogni esercito vuole il suo gps, come del resto ogni esercito ha i suoi satelliti spia o per telecomunicazioni, c'è anche un cospicuo mercato industriale costituito oltre che dalla costruzione e gestione dei satelliti anche e soprattutto dalla produzione e vendita dei ricevitori.
    Oltretutto si sta aspettando di avere un gps completamente civile tipo il Galileo per poter lanciare dei servizi di navigazione e assistenza del traffico aereo civile in maniera da uscire dal sistema delle odierne aereovie e poter ridurri i tempi e i consumi dei voli aerei.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.