Cerca in News Spazio

mercoledì 23 novembre 2011

Secondo contatto con la sonda Russa Phobos-Grunt, questa volta con telemetria!


NEWS SPAZIO :- Secondo collegamento con la sonda Phobos-Grunt! E' quanto pubblicato poco fa dall'agenzia di stampa Russa Ria Novosti


In base alla traduzione che ne ho ricavato con Google si è avuto un secondo collegamento con Phobos-Grunt, sempre dalla stazione di telemetria dell'Agenzia Spaziale Europea a Perth in Australia.

E questa volta sono stati ricevuti a Terra anche dati di telemetria.



Un primo collegamento era stato stabilito ieri 22 Novembre, ecco il post in cui ne parlo


Negli scorsi 15 giorni l'antenna di 15 metri della stazione di Perth (la vedete nell'immagine in alto) era stata modificata installando da un lato del disco una 'feedhorn' antenna


in modo da trasmettere segnali con potenza molto bassa ad ampio angolo con la speranza di riuscire a raggiungere Phobos-Grunt.

I ricevitori a bordo della sonda sono infatti ottimizzati per ricevere solamente segnali molto deboli, la condizione normale durante un viaggio nello spazio profondo.

Da qui il successo di ieri e quello di oggi. Ieri era stata ricevuta solo la frequenza carrier, ma oggi c'è la grandissima novità che sono stati ricevuti anche dati di telemetria. La sessione di collegamento è durata però circa 6 minuti ed anche se sembra che il segnale fosse stato buono, i dati registrati sono pochi.

Queste informazioni sono state inviate al controllo missione Russo e magari ne sapremo di più nelle prossime ore.

Informazioni sulla sfortunata missione Phobos-Grunt le trovate qui


Immagini, credit ESA.

Fonte dati, Ria Novosti, ESA.

5 commenti:

  1. Quindi non rispondeva perché ascolta solo i segnali debolissimi? Mitico...

    RispondiElimina
  2. guarda che sul sito della ria novosti in alto ci sono tutte le lingue (russo iglese tedesco francese arabo spagnolo giapponese cinese ecc)..... >.<

    RispondiElimina
  3. che cosa è la telemetria, che significa???

    RispondiElimina
  4. Non hanno previsto di inserire un A.G.C automatic gain control ??.
    Comunque Figo l'espediente utilizzato.

    Una decina di anni fa montammo un sistema simile "a vederlo da fuori" di inseguimento dei satelliti geostazionari, in una parabola ricetrasmittente da 10 mt., che come sapete ha una direttività maggiore di quelle più piccole e quindi andava continuamente corretta, il sistema inseguiva il beacon del sat che inviava continuamente le coordinate, tipo telemetria unidirezionale diciamo. Ovviamente ora i satelliti sono maggiormente controllati nelle loro orbite perciò non lo si usa più.

    @Anonimo: la telemetria è una trasmissione continua dei dati importanti che riguardano la salute e il corretto funzionamento della macchina che la possiede. Nel mio settore cioè i ponti radio ecc. possiamo controllare da remoto sia la salute degli apparati, cioè temperatura, tensione della rete, corrente assorbita, sia i parametri di lavoro che è chiamata a svolgere, possiamo anche inviare comandi per ovviare a qualche problema.
    Nel settore aerospazio la cosa è senz'altro più seria, così come nella formula 1 o nel motoGP.

    RispondiElimina
  5. Però..fan tenerezza no sti Cino-Russo..Marziani in Erba e perdenti 3 ogni 3..:D..

    Se si associassero all'ESA..
    o forse son troppo prevenuto e loro vorrebbero esserci amici..amici..amicici..

    Cambiassero i Diritti Civili li stimerei.

    Per ora li considero caccole.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.