Cerca in News Spazio

mercoledì 9 novembre 2011

Missione spaziale Phobos-Grunt iniziata, in volo verso Marte!


NEWS SPAZIO :- E' iniziata la missione Phobos-Grunt verso Marte! Un razzo Russo Zenith-2 è partito dall'Area 45/1 del Cosmodromo di Baikonur. A bordo la sonda Russa Fobos-Grunt e la prima sonda Marziana Cinese, Yinghuo-1.

Il lancio è avvenuto alle 21:16 ora Italiana di ieri 8 Novembre 2011.

Phobos-Grunt (in Russo “Фобос-Грунт”) significa "Suolo di Phobos" ed infatti la sonda Russa è un "lander" ed il suo obiettivo è atterrare proprio sulla luna di Marte Phobos (la luna più grande del sistema Marziano). Studio e raccolta di campioni per riportarli sulla Terra a bordo di un modulo di ritorno.

Yinghuo-1, (in Cinese “萤火”) significa "lucciola" in Cinese Semplificato. Suo obiettivo è immettersi in orbita intorno a Marte.

Qui sotto avete un po' di dettagli sulla missione




Phobos-Grunt è la terza missione Russa dedicata alla luna di Marte. Phobos-1 e Phobos-2 sono state le due precedenti missioni lanciate dall'allora Unione Sovietica nel 1988, entrambe conclusesi con un fallimento.

Tra i molti strumenti scientifici a bordo della sonda Phobos-Grunt (13.500 Kg di massa) vi sono: il Gas Analytic Package (GAP), che condurrà cromatografia gas del suolo di Phobos alla ricerca di composti organici; il Manipulator Instruments Set, il quale studierà la composizione del suolo mediante spettroscopia; vari spettrometri (a raggi gamma, a neutroni, ad infrarossi); uno spettrometro di massa laser; uno spettrometro di massa a ioni. Ancora, uno spettrometro ottico nel visibile ed un'altro ottico ad infrarossi. Tutti per studiare differenti elementi della composizione della superficie della luna Marziana.
Il Thermal Sensor studierà gli strati di roccia per investigare sulle loro proprietà termiche. Il Long Wave Penetrating Radar verrà utilizzato insieme al sismografo per studare la struttura interna di Phobos.
Vi sono anche due fotocamere, la Navigation Camera e la Panoramic Camera, la prima come supporto all'atterraggio e l'altra per produrre immagini dettagliare della luna.

Sei degli strumenti presenti verranno utlizzati per studiare l'ambiente del veicolo spaziale e Marte (invece di Phobos). Ci sono poi due Dust Counters (strumento che conta le particelle di polvere nello spazio), uno per rilevare micrometeoriti e l'altro per studiare la diffusione di polvere nell'orbita di Phobos.

Lo spettrometro TIMM-2 cercherà tracce di gas nell'atmosfera di Marte. Il Plasma Science Package studierà invece gli effetti che vi sono tra Marte, Phobos ed il vento Solare. Si aggiungono altri due esperimenti, il Solar sensor e l'Ultra-Stable Oscillator.


Yinghuo-1 è la prima missione Cinese al di là del sistema Terra-Luna. Si tratta di una piccola sonda di 110 Kg di massa. La sua vita operativa programmata è di un anno. Esso porta con sé analizzatori elettronici ed ionici, uno spettrometro di massa, un magnetometro un Radio Occultation sounder  e due fotocamere.

Il viaggio verso Marte durerà 11 mesi. L'inserzione orbitale è programmata per il 9 Ottobre 2012 in un'orbita con il punto più vicino a Marte ad 800 Km dalla superficie (periaerion) ed il punto più lontano ad 80.000 Km (apoareion).

A seguire Yinghuo-1 si separerà da Phobos-Grunt ed inizierà la sua missione. A partire da Gennaio 2012 la sonda Russa si troverà in orbita circolare di 10.000 Km intorno a Marte e nel Febbraio successivo atterrerà su Phobos. Tra Febbraio e Marzo il modulo di ritorno lascierà la luna per ritornare sulla Terra dove arriverà nell'Agosto 2014.

Ecco il video del lancio



Fonte dati, Nasaspaceflight.

AGGIORNAMENTO
Subito guai per la missione Phobos-Grunt dedicata al sistema Marziano. Dopo il lancio avvenuto con successo ieri sera alle ore 21:16 (ita) qualcosa non ha funzionato nell'immissione nell'orbita interplanetaria per raggiungere Marte dopo la separazione della sonda dal razzo vettore.

Al momento Phobos-Grunt è in orbita intorno alla Terra ed i tecnici hanno tre giorni per trovare e risolvere il problema. Appuntamento ad un prossimo post quando ci saranno maggiori informazioni.

2 commenti:

  1. Sembra sia un problema relativo al Star Tracker della sonda, cioè dello strumento fondamentale per definire l'orientamento alla sonda,composto da: una fotocamera, un database di informazioni, ed un computer per l'elaborazione dei dati.
    Cmq, prima come CCCP e poi come russia, è incredibile che tutte le volte che puntano verso Marte ci siano problemi!
    Tra le prime sonde lanciate negli anni '60 fino ad arrivare alle Phobos 1 e 2 ed infine la sfortunata Mars-96, la sfiga della russa con Marte è incredibile!
    Eppure, sono stati gli unici a saper mandare dei lander su Venere, che secondo me facile non è!
    Quindi, perchè non riescono ad andare su Marte!?

    RispondiElimina
  2. Mica solo i russi hanno avuto "sfighe"; finché si perdono sonde ok, si spera non ci mandino degli uomini

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.