Cerca in News Spazio

venerdì 18 novembre 2011

Missione conclusa per la capsula Cinese Shenzhou-8 atterrata in Mongolia, il video


NEWS SPAZIO :- Si è conclusa ieri alle 12:30 ora Italiana la missione della capsula Cinese Shenzhou-8 con un atterraggio nelle steppe della Mongolia.

Termina così questa missione storica per l'astronautica Cinese, nella quale Shenzhou-8 partita il 31 Ottobre senza equipaggio


ha effettuato due agganci orbitali con il modulo di test Tiangong-1, a sua volta lanciato il 29 Settembre




Il primo aggancio orbitale tra i due veicoli spaziali, la prima manovra di questo genere in assoluto per la Cina, ha avuto luogo il 2 Novembre


Alcuni giorni dopo come da programma Shenzhou-8 si è separata da Tiangong-1 per effettuare una seconda manovra di aggancio automatica completata anch'essa con successo


L'ultimo capitolo è stato appunto il ritorno sulla Terra del modulo di rientro, raggiunto pochi minuti dopo l'atterraggio dalle squadre di recupero che hanno provveduto a recuperare gli esperimenti presenti nella capsula.

Il rientro a Terra di Shenzhou-8 è stato annunciato ufficialmente dal Gen. Chang Wanquan, comandante del programma spaziale Cinese per i voli con equipaggio (manned space program).

Questa missione ha dato evidenza degli enormi progressi compiuti dalla Cina in ambito spaziale, in particolare nella gestione di processi e tecnologie necessari per realizzare e manutenere una stazione spaziale orbitale, in programma a partire dal 2020.

Tiangong-1 resta in orbita in attesa l'anno prossimo della visita di due altre capsule Shenzhou.

Ecco il video dell'atterraggio di Shenzhou-8



Abbiamo seguito tutti i momenti di questa missione, che potete leggere nella sezione del blog dedicata alla Cina


Fonte dati immagini e video, CCTV.

1 commento:

  1. le cuciture di quella che potrebbe essere la copertura termica di Shenzhou sembrano fatte a mano

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.