Cerca in News Spazio

venerdì 18 novembre 2011

Mars Science Laboratory Curiosity, GO al lancio tra una settimana, destinazione MARTE!

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Si è svolta quest'oggi la Flight Readiness Review per la missione del prossimo rover Marziano, il Mars Science Laboratory Curiosity.

Manager NASA e fornitori si sono incontrati al Kennedy Space Center e dopo aver fatto il punto su tutti i sistemi (lanciatore e payload) è stato dato il "GO" ufficiale al lancio della prossima missione di esplorazione del pianeta Marte.



L'appuntamento assolutamente da non perdere con un altro pezzo di storia dell'esplorazione spaziale è per Venerdì prossimo alle ore 10:25 a.m. EST, corrispondenti alle 16:25 qui in Italia.

I Manager NASA si incontreranno ancora il 22 Novembre per il Launch Readiness Review.

Curiosity intanto resta in attesa del lancio ben protetto all'interno del veicolo di discesa su marte, incapsulato all'interno del 'naso' del razzo vettore.

Atlas V si trova al Vertical Integration Facility del Launch Complex 41 al Cape Canaveral Air Force Station.

Se volete conoscere tutte le notizie di questa fantastica missione andate alla sezione 'Mars Science Laboratory' del blog


La caccia per scoprire condizioni (passate e presenti) favorevoli alla vita su Marte sta per cominciare!

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech)

L'appuntamento è con la diretta NASA del lancio che vedremo insieme direttamente qui sul blog.


AGGIORNAMENTO
La notizia è stata pubblicata dalla NASA Sabato 19 Novembre alle 22:09 di sera. Il lancio è stato rimandato di un giorno, da Venerdì 25 a Sabato 26 per dare tempo ai tecnici a Terra di sostituire una flight termination system battery. La finestra di lancio si apre alle 16:02 ora Italiana ed ha una durata di 1 ora e 43 minuti.

5 commenti:

  1. non è vero è sabato 26

    RispondiElimina
  2. La notizia è stata pubblicata dalla NASA ieri alle 22:09 di sera. Il lancio è stato rimandato di un giorno, da Venerdì 25 a Sabato 26. La finestra di lancio si apre alle 16:02 ora Italiana ed ha una durata di 1 ora e 43 minuti.

    RispondiElimina
  3. quindi sabato!
    L'orario indicato vuol dire che il razzo decollerà alle 16.02 in punto?
    Date qualche link per la diretta video? Ci sarà qui?

    RispondiElimina
  4. @Anonimo: Sì, la diretta NASA sarà possibile vederla direttamente dal blog. Non mancare!

    RispondiElimina
  5. BELLO NON LO PERDERO'!!!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.