Cerca in News Spazio

lunedì 28 novembre 2011

Lo studio di Mercurio continua, estesa la missione della sonda MESSENGER

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- MESSENGER (Mercury Surface, Space Environment, Geochemistry and Ranging) è il primo veicolo spaziale Terrestre ad essere arrivato in orbita intorno al pianeta Mercurio. Dal Marzo scorso la sonda americana lo sta studiando come mai prima d'ora.

La missione primaria di MESSENGER terminerà il 17 Marzo 2012 e la NASA ha già fatto sapere che estenderà di un anno la vita operativa della sonda.



L'annuncio è stato dato lo scorso 9 Novembre da Ed Grayzeck (NASA MESSENGER Program Scientist) al 24° meeting dello MESSENGER Science Team (Annapolis, Maryland).

Il lavoro svolto fino ad esso dalla sonda NASA ha rivoluzionato il modo di guardare a Mercurio. La missione estesa si pone come obiettivo quello di approfondire alcuni temi emersi durante il primo anno di attività.

Le parole di Sean Solomon (MESSENGER Principal Investigator della Carnegie Institution di Washington): "Durante la missione estesa trascorreremo più tempo vicini al pianeta di quanto abbiamo fatto nella missione primaria, abbiamo una gamma più ampia di obiettivi scientifici e saremo in grado di compiere molte più osservazioni mirate con il nostro sistema di imaging e con gli altri strumenti. MESSENGER sarà anche in grado di vedere il pianeta più interno [del sistema solare] mentre l'attività solare continua ad aumentare fino al prossimo massimo nel ciclo solare. Le risposte di Mercurio ai cambiamenti del suo ambiente in questo periodo promettono di produrre nuove sorprese".

La missione estesa è stata progettata per rispondere alle seguenti sei domande, ognuna delle quali è emersa recentemente come risultato del primo anno di osservazioni. Eccole

  • Quali sono le fonti delle sostanze volatili in superficie su Mercurio?
  • Fino a quando vi è stato il vulcanismo nella storia di Mercurio?
  • Come è cambiata nel tempo la Long-wavelength Topography di Mercurio?
  • Qual'è l'origine delle regioni localizzate a maggiore densità esosferica su Mercurio?
  • Come il ciclo solare influenza l'esosfera di Mercurio ed il trasporto delle sostanze volatili?
  • Qual'è l'origine degli elettroni energetici di Mercurio?

Fonte dati, jhuapl.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.