Cerca in News Spazio

lunedì 21 novembre 2011

Chuangxin 1-03 e Shiyan Satellite 4, lanciati due nuovi satelliti Cinesi

(Immagine, credit Xinhua)

NEWS SPAZIO :- A pochi giorni dalla felice conclusione della missione spaziale Cinese della capsula Shenzhou-8 ecco un nuovo lancio spaziale Cinese. Chuangxin 1-03 e Shiyan Satellite 4 sono i nomi di due satelliti lanciati in orbita Domenica scorsa.

A bordo di un lanciatore Long March 2D i due satelliti sono partiti alle 8:15 a.m. ora di Pechino (1:15 di mattina qui in Italia) dal Jiuquan Satellite Launch Center (Provincia di Gansu).



Chuangxin 1-03 è stato sviluppato dalla Chinese Academy of Sciences ed il suo compito è raccogliere ed inviare a Terra dati ed informazioni meteorologiche, idrologiche e sulla tutela dell'acqua.

Shiyan Satellite 4, realizzato dal Chinese Research Institute of Space Technology, verrà usato invece per esperimenti sulle tecnologie spaziali e per osservazioni ambientali.

Questo è stato il quindicesimo lancio spaziale Cinese per quest'anno, il quattordicesimo con successo.

Fonte dati, Xinhua.

3 commenti:

  1. Mi sembrano più attivi degli americani

    RispondiElimina
  2. sono lieto di confermarti che l’incubatore SIMBOX per esperimenti di biologia sulla capsula Shenzhou 8 (realizzato da Kayser Italia per conto di ASTRIUM / DLR) ha compiuto la missione con pieno successo.
    Valfredo

    RispondiElimina
  3. @Valfredo: Ottima news, avevo letto infatti che SIMBOX era stato recuperato dal modulo di rientro di Shenzhou-8!
    Un ottimo successo per l'eccellenza delle piccole realtà industriali Italiane dove la passione e la competenza viaggiano insieme. Ancora tanti complimenti a Kayser Italia!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.