Cerca in News Spazio

mercoledì 30 novembre 2011

Ancora nessuna risposta dalla sonda Russa Phobos-Grunt, questa notte nuovi tentativi di collegamento radio

(Immagine, credit Zarya.info)

NEWS SPAZIO :- E' trascorsa un'altra giornata senza buone notizie. Sono infatti falliti tutti i tentativi pianificati per ieri sera/notte per comunicare con la sonda Russa Phobos-Grunt dalla stazione ESA di Perth in Australia.
Phobos-Grunt non risponde. In giornata sono state fatte nuove prove anche dalla stazione ESA di Maspalomas, nelle Isole Canarie.

A partire dalle 15:30 (ita) di oggi infatti la Maspalomas era pronta ad inviare comandi alla sonda Russa, in seguito all'installazione anche qui di un'antenna particolare, la stessa usata a Perth.



Alle 15:35 da Maspalomas erano stati inviati i comandi per accendere il trasmettitore a bordo di Phobos-Grunt, ma senza successo.

(Immagine, credit Lavochkin Association)

Anche questa sera vi saranno vari slot temporali per tentare una connessione dalla stazione di Perth.

(Immagine, credit ESA)

L'obiettivo sarà ancora quello di comandare alla sonda di accendere i propulsori per innalzarne l'orbita. Se questa operazione avesse successo si otterrebbero due importantissimi risultati, il primo sarebbe quello di prolungare la vita della sonda rimandandone il suo ingresso distruttivo in atmosfera. Il secondo sarebbe quello di consentire da un'orbita più alta di poter essere ricevuta meglio dalle stazioni di terra.

Consultate la sezione 'Russia' del blog ed il canale Twitter di News Spazio per restare aggiornati.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.