Cerca in News Spazio

venerdì 21 ottobre 2011

Secondo tentativo oggi per il lancio del primo razzo vettore Russo Soyuz dallo spazioporto Europeo di Kourou, by ESA!

(Immagine, credit ESA - S. Corvaja, 2011)

NEWS SPAZIO :- E' stato riscontrata una perdita durante le operazioni di rifornimento di propellente dell'ultimo stadio del razzo vettore Soyuz ST-B. Questo ha rinviato ieri il lancio del primo razzo Russo Soyuz dallo spazioporto Europeo di Kourou in Gujana Francese.

La causa è stata identificata in una valvola difettosa.



Le parole di Jean-Yves Le Gall (Arianespace Chairman and CEO): "Durante la fase finale del rifornimento di propellente del terzo stadio, a quanto pare c'è stata una variazione di pressione nel sistema pneumatico ed abbiamo osservato una disconnessione non pianificata dei due connettori che abilitano il rifornimento del terzo stadio del Soyuz con ossigeno liquido e Kerosene. Il problema è apparentemente dovuto ad una perdita in una valvola in questo sistema pneumatico, ed abbiamo preso la decisione di svuotare il lanciatore e sostituire la valvola".

Lo storico lancio è stato quindi rimandato di 24 ore, ad oggi per l'esattezza. L'orario previsto è le 12:30:26 ora Italiana.

Ecco le precedenti notizie e dettagli riguardanti Soyuz e Kourou


Vi ricordo poi che per il lancio inaugurale della Soyuz dallo spazioporto Europeo il payload è costituito dai primi due satelliti della flotta Europea Galileo (Galileo IOV-1, Galileo In-Orbit Validation 1).

Assistiamo insieme al lancio dal sito web dell'ESA, al seguente URL


con il seguente programma
  • 11:25 - 13:25 diretta video del lancio
  • 15:35 - 17:00 diretta video della separazione dei satelliti IOV

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.