Cerca in News Spazio

giovedì 20 ottobre 2011

Oggi lo storico primo lancio di un razzo Russo Soyuz dallo spazioporto Europeo di Kourou, vediamolo in diretta, by ESA!

(Immagine, credit ESA - S. Corvaja, 2011)

NEWS SPAZIO :- Ci siamo! Lo storico lancio del primo razzo vettore Soyuz VS01 dal nuovo sito di lancio appositamente costruito nello spazioporto Europeo di Kourou (Gujana Francese) è ormai imminente.

Ecco le precedenti notizie e dettagli


L'evento è doppiamente storico perché a bordo del vettore vi sono i primi due satelliti della costellazione Galileo (Galileo IOV-1, Galileo In-Orbit Validation 1), il sistema di navigazione satellitare interamente Europeo.


AGGIORNAMENTO (h.11:55)
Il lancio di oggi è stato rimandato come indicato dal sito web dell'ESA. Una nuova data di lancio verrà comunicata appena possibile.



Il lancio è previsto alle 12:34 ora Italiana di oggi Giovedì 20 Ottobre 2011. Seguiamolo insieme in diretta sul sito web dell'ESA, qui sotto


La diretta video per il lancio inizierà alle ore 11:30 e durerà fino alle ore 13:25.

Dalle 15:40 alle 17:00 nuova diretta video per la separazione dei satelliti dal lanciatore che dovrebbe avvenire intorno alle ore 16:26.


AGGIORNAMENTO (h.11:55)
Il lancio di oggi è stato rimandato come indicato dal sito web dell'ESA. Una nuova data di lancio verrà comunicata appena possibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.