Cerca in News Spazio

martedì 25 ottobre 2011

La seconda capsula spaziale commerciale Dragon è arrivata a Cape Canaveral, by SpaceX!


NEWS SPAZIO :- Vanno avanti i preparativi per il secondo volo di test della capsula spaziale commerciale Dragon, progettata e realizzata dalla società Space Exploration Technologies (SpaceX).

Stiamo seguendo questa bellissima avventura praticamente da sempre. Anche se nei media ufficiali non si parla affatto di queste cose ciò che sta accadendo è una vera e propria rivoluzione. Il settore spaziale sta vedendo un nuovo protagonista oltre alle agenzie spaziali governative: le aziende spaziali commerciali, private. Per approfondimenti andate a consultare la sezione dedicata del blog, 'SpaceX' e 'Privati' ai seguenti URL




SpaceX è una delle due aziende private che nel Dicembre 2008 vinsero i contratti NASA COTS per fornire servizi di rifornimento per la Stazione Spaziale Internazionale.

Il prossimo volo di Dragon fa proprio parte delle operazioni preliminari prima di entrare in "esercizio" con le navette cargo. Questo secondo volo, inizialmente programmato per la fine di questo mese ha avuto alcuni ritardi imputabili anche al fallimento della missione Russa di rifornimento della navetta Progress M-12M dello scorso 24 Agosto. Le ultime notizie indicano che il lancio di Dragon avrà luogo presumibilmente il prossimo Gennaio.

Il volo denominato COTS Demo 2 raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale e probabilmente si aggancerà ad essa. Ho scritto "probabilmente" perché sebbene inizialmente il docking con la ISS avrebbe dovuto svolgersi al terzo flight Test, la NASA aveva mostrato interesse ad anticipare i tempi. A Luglio scorso le notizie erano che NASA era tecnicamente d'accordo ad anticipare il docking. Ma secondo un recente articolo di Florida Today non vi è ancora un GO definitivo e formale!

La notizia è che la scorsa settimana il secondo esemplare di capsula Dragon è partito dal centro di produzione di SpaceX ad Hawthorne (California) per raggiungere la Cape Canaveral Air Force Station (Florida), dove è arrivato Domenica scorsa.

La attende la preparazione al lancio, dove verrà installata in cima ad un razzo Falcon 9 (sempre di SpaceX), anch'esso un grande sucecsso per la società di Elon Musk.
Questa nuova capsula è una versione leggermente aggiornata rispetto alla protagonista del primo volo dimostrativo che nel Dicembre scorso raggiunse l'orbita per poi a Terra.

La nuova capsula avrà al suo interno i sistemi di navigazione, guida e comunicazione necessari per il rendezvous con l'avamposto orbitale. Inoltre durante il suo viaggio Dragon dispiegherà per la prima volta i propri pannelli solari (necessari per un volo più lungo).

Restiamo quindi in attesa dell'OK formale da parte della NASA per l'aggancio con la Stazione, aggancio che avverrà in maniera simile a quanto accade con la navetta cargo Giapponese HTV. La navetta si posiziona in prossimità della ISS ed il braccio robotico SSRMS (Space Station remote Manipulator System) la afferra e la aggancia ad una porta di accesso.


Nel frattempo SpaceX ha annunciato nuovi progressi nello sviluppo del sistema di emergenza di aborto al lancio (LAS, Launch-Abort System) necessario per la certificazione di Dragon al trasporto di astronauti. La NASA ha approvato la progettazione preliminare del nuovo sistema, differente da quello che abbiamo visto nelle capsule NASA del programma Apollo. Il LAS di SpaceX non sarà una torretta che trascinerà via la capsula Dragon, ma sarà incorporato all'interno di Dragon stessa, dandole la capacità di volare autonomamente per sfuggire ad un'eventuale situazione di emergenza.

Il sistema di aborto al lancio integrato di SpaceX è anche interessante per le possibili (evoluzioni) che lo porterebbero a diventare un vero e proprio sistema di atterraggio planetario.

Immagini, credit NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.