Cerca in News Spazio

martedì 18 ottobre 2011

Inaugurazione di VIRGIN GALACTIC GATEWAY TO SPACE, il nuovo Terminal per i voli spaziali suborbitali commerciali in New Mexico, by Virgin Galactic!

(Immagine, credit Virgin Galactic)

NEWS SPAZIO :- Si è svolta ieri 17 Ottobre 2011 la cerimonia di inaugurazione del Terminal Hangar Facility di Virgin Galactic allo Spaceport America in New Mexico.

"Oggi è un altro giorno storico per Virgin Galactic" ha dichiarato Sir Richard Branson "siamo qui con un gruppo di persone incredibili che ci stanno aiutando ad aprire la strada per creare uno dei più importanti nuovi settori commerciali del 21° secolo. Non abbiamo mai esitato nel nostro impegno per il compito monumentale di fare da pionieri per un accesso sicuro, economico e pulito allo spazio, o per dimostrare che facciamo sul serio ad ogni passo lungo la strada".

Il nome ufficiale con cui è stata battezzata la nuova casa di Virgin Galactic all'interno di Spaceport America è "Virgin Galactic Gateway to Space".



I Terminal ed Hangar del nuovo Gateway spaziale commerciale ospiteranno fino a 2 WhiteKnightTwo (nave carrier) e 5 SpaceShipTwo (navetta spaziale suborbitale), insieme alle strutture per la preparazione degli astronauti, un centro di controllo missione ed aree per amici e parenti, nonché aree per le celebrazioni. Vi è anche spazio dedicato al pubblico tramite la Visitor Experience della New Mexico Spaceport Authority.

Durante la celebrazione più di 800 invitati hanno potuto ammirare in volo WhiteKnightTwo e SpaceShipTwo.

Virgin Galactic, oltre a continuare con i voli di test dei veicoli spaziali (30 flight test per SpaceShipTwo e 75 per WhiteKnightTwo), sta compiendo passi importanti per espandere il proprio futuro business spaziale ben oltre la commercializzazione di voli suborbitali per "astronauti turisti". La compagnia ha infatti annunciato la settimana scorsa che ha ottenuto un contratto con la NASA (programma Flight Opportunity Program) per effettuare voli dedicati ad attività di ricerca per un valore potenziale di 4,5 milioni di dollari USA.

Durante la cerimonia è stato annunciato anche che sono state fatte prenotazioni per voli suborbitali da parte di istituzioni di Ricerca e di Istruzione per supportare attività di ricerca e per ispirare gli studenti. Tra i vari nomi ecco Purdue University, Space Florida, the Challenger Center for Space Science Education ed il Southwest Research Institute.

Hanno presenziato alla cerimonia il governatore del New Mexico Susana Martinez e Buzz Aldrin.

Andate a visitare la sezione del blog dedicata alla Virgin Galactic per conoscere tutte le entusiasmanti notizie degli ultimi mesi


Nel frattempo ecco alcuni momenti in video della cerimonia, compreso il volo dei nuovi veicoli spaziali commerciali



Fonte dati, Virgin Galactic.

1 commento:

  1. tempo fa su Sky ho visto un programma che raccontava la costruzione dello Spazio porto ,i problemi che hanno dovuto affrontare sono stati enormi e i più disparati dal portare l'acqua in mezzo al deserto al fare una struttura che piacesse a una Tribù di Indiani d'america .La sua inaugurazione segna un importante passo , ho letto che hanno preso recentemente degli accordi anche con la Nasa , le cose sembrano andare per il meglio, personalmente tendo ad essere sempre un po scettico , anche se con tutti i miliardari che ci sono nel Mondo non dubito che la Virgin avrà clienti ,spero che questo business si riveli cosi fiorente da far nascere una vera e propria industria di voli LEO .

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.