Cerca in News Spazio

domenica 23 ottobre 2011

Il satellite Tedesco ROSAT è rientrato in atmosfera

(Immagini, credit DLR)

NEWS SPAZIO :- E' rientrato questa mattina presto il satellite Tedesco ROSAT (ROentgen SATellite) tra le 3:45 e le 4:15 ora Italiana.

La notizia è ufficiale ed è stata pubblicata dall'Agenzia Spaziale Tedesca (DLR, Deutsches Zentrum für Luft- und Raumfahrt) con un comunicato diffuso alle ore 4:45.



Abbiamo parlato molto diffusamente del satellite Tedesco, il primo a studiare il cielo a caccia di sorgenti cosmiche di raggi X. ecco l'URL con gli approfondimenti della missione di ROSAT


Il suo rientro era atteso tra il 20 ed il 25 Ottobre, con una probabilità di essere colpiti da eventuali detriti pari ad 1 su 14.000.000.000.000 .

Non si hanno ancora notizie e conferme di eventuali detriti che possano aver raggiunto la superficie Terrestre. Restiamo quindi in attesa di un feedback ufficiale.


AGGIORNAMENTO 25/10
La DLR ha pubblicato finalmente nuovi dettagli sul rientro del satellite ROSAT.
Allora, l'ingresso con l'atmosfera Terrestre è avvenuto alle ore 3:50 (ita) del 23 Ottobre sopra la Baia del Bengala. Ancora non è noto se alcune parti di esso hanno raggiunto la superficie Terrestre.

Sempre DLR ha diffuso le seguenti due immagini molto belle. Ritraggono il satellite ROSAT il 20 Ottobre, pochi giorni prima del rientro.

(Immagine, credit Fraunhofer FHR)

Il satellite è stato ripreso dal TIRA (Tracking and Imaging RAdar) al Fraunhofer Institute for High Frequency Physics and Radar Techniques a Wachtberg, vicino Bonn.

(Immagine, credit Fraunhofer FHR)

Fonte dati, DLR.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.