Cerca in News Spazio

mercoledì 21 settembre 2011

Si avvicina il lancio del primo razzo Russo Soyuz dallo spazioporto Europeo di Kourou, by ESA!


NEWS SPAZIO :- Si avvicina una data molto importante per noi europei. Ad Ottobre infatti vi sarà lo storico lancio del primo razzo Russo Soyuz dallo spazioporto Europeo di Kourou in Guiana Francese.

E' da parecchio tempo che seguiamo la cosa. L'ultima notizia a riguardo è dello scorso Maggio in cui si riportava la conclusione delle attività di costruzione a Kourou di un sito di lancio dedicato ai razzi Russi. Ecco qui la notizia con molte belle immagini a corredo




Nel frattempo a Kourou continua l'assemblaggio finale del razzo Soyuz ST-B iniziato qualche giorno fa, il 12 Settembre scorso, quello che appunto segnerà l'inizio delle attività spaziali del nuovo sito di lancio a Kourou. Il lanciatore Soyuz ST-B è un razzo vettore e 3 stadi, un primo stadio composto da quattro booster agganciato al secondo stadio 'core' con in cima il terzo stadio Fregat.



L'obiettivo di questa missione inaugurale è anch'esso molto significativo per l'Europa, la messa in orbita dei due primi satelliti definitivi della costellazione Europea Galileo (il sistema di navigazione satellitare interamente Europeo).

Il lancio è fissato per il prossimo 20 Ottobre. Alcuni giorni prima (il 14 Ottobre) il razzo Soyuz ST-B verrà portato orizzontalmente fino al Launch Pad e lì innalzato in verticale nella sua posizione di lancio.



La nuova Torre di Servizio mobile costruita appositamente per le operazioni della Soyuz lo proteggerà dall'umido ambiente tropicale e fornirà accesso ai vari livelli del lanciatore per le attività di verifica e per i controlli finali. Seguirà poi l'installazione in cima al razzo Soyuz del payload nella sua configurazione di lancio.

La costruzione del sito di lancio per le Soyuz a Kourou iniziò nel Febbraio 2007, anche se gli scavi iniziali e le prime attività a terra presero il via già a partire dal 2005. Il nuovo sito di lancio è identico agli altri siti di lancio in Kazakistan (a parte la presenza della Torre Mobile, in conformità alle regolamentazioni Europee per la sicurezza).

Nel Marzo 2011 l'Agenzia Spaziale Europea ha consegnato il nuovo sito di lancio ad Arianespace, responsabile per le operazioni di lancio.

Ecco un bel video ESA che ripercorre la costruzione del nuovo sito



Immagini, credit ESA - S. Corvaja.

Fonte dati, ESA.

4 commenti:

  1. 6 anni per costruire un sito di lancio? Giustamente i lavori vanno fatti con la dovuta calma. Se dipenderà dagli europei su Marte ci arriveremo tra 2mila anni. Buona attesa a tutti

    Ivano

    RispondiElimina
  2. Perdonate l' OT ma ho letto la notizia che venerdì un satellite dovrebbe cadere con rischio di impatto al suolo.
    http://news.yahoo.com/earth-satellite-hit-where-175412638.html
    Possibile che non si sappia ancora la zona di impatto?
    Cosa ne pensate?
    Grazie
    Andrea

    RispondiElimina
  3. L'ansa di poco fa
    http://www.ansa.it/web/notizie/specializzati/scienza/2011/09/21/visualizza_new.html_701049945.html

    Ivano

    RispondiElimina
  4. E a rimetterci son sempre quelle inutili foreste!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.