Cerca in News Spazio

giovedì 29 settembre 2011

La Nebulosa Pacman nelle immagini dei telescopi spaziali Chandra e Spitzer

(Immagine, credit X-ray: NASA/CXC/CfA/S.Wolk - IR: NASA/JPL/CfA/S.Wolk)

NEWS SPAZIO :- Andiamo a visitare lo star cluster NGC 281, a 6500 anni luce da noi nella costellazione di Cassiopea, noto anche con il nome informale di Nebulosa Pacman.

Fortunatamente per gli astronomi NGC 281 si trova a circa 1000 anni luce al di sopra del piano galattico e ciò fornisce agli studiosi una visuale "privilegiata" delle sue regioni in cui sono in atto processi di formazione stellare.



La splendida immagine composita che vedete raccoglie in un'unica foto color porpora i dati ai raggi X registrati dal telescopio spaziale Chandra ed in rosso, verde, blu le osservazioni agli infrarossi del telescopio spaziale Spitzer.

NGC 281 è divisa in due regioni. La prima (la parte centrale in alto della foto) è circondata dal gas di colore porpora la cui temperatura è nell'ordine di 10 milioni di gradi, la seconda (la parte in basso) è invece più giovane.

Le stelle massive in generale hanno una forte influenza sul loro ambiente galattico attraverso i venti stellari estremamente potenti che fluiscono dalla superficie di tali stelle e le intense radiazioni emesse che creano particelle cariche ad alta energia. La morte di queste stelle molto grandi avviene tipicamente nella forma di supernova e ciò alimenta la galassia con nuovo materiale ed energia.

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.