Cerca in News Spazio

giovedì 8 settembre 2011

Il polo Nord Lunare in questa spettacolare immagine ad altissima risoluzione della sonda NASA LRO

(Immagine, credit NASA/GSFC/Arizona State University)

NEWS SPAZIO :- Guardate questa bellissima immagine. E' costituita da un mosaico di 983 fotografie ad alta risoluzione relative al polo Nord della nostra Luna.

Esse sono state riprese dalla sonda NASA LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter) nell'arco di un mese dalla sua orbita polare Lunare.

Uno degli principali obiettivi della fotocamera di bordo LROC (LRO Camera) è proprio quello di identificare le regioni Lunari che sono permanentemente in ombra e quelle che invece sono quasi permanentemente illuminate.



Sono migliaia le foto riprese dalla sonda Americana sin dall'inizio della sua missione. Il mosaico che vedere, ripreso durante l'estate dell'emisfero Nord ci mostra il polo Nord quando questo è nelle migliori condizioni di illuminazione.

Volete dare un'occhiata anche al polo Sud? Eccovi accontentati


sempre 'Made in LRO'!

Restiamo ancora con gli occhi puntati sulla Luna. Vi ricordo che più avanti nella giornata si aprono le due opportunità di lancio per la missione delle due sonde gemelle GRAIL, dirette anch'esse verso la Luna per studiarne in dettaglio la gravità ed il suo interno.Volete vedere il lancio in diretta? Collegatevi con il blog!

Fonte dati, NASA.

1 commento:

  1. Con l'H2O la Luna è tornata e anzi è ASSURTA a Regina tra le Lune..

    Questo nostro "pseudo-arido" Satellite sta diventando probabilmente la nostra vera Prima Choice nel creare una Base extramondo.

    Notevole come il "futuro" (ovvero l'Adesso) sia completamente diverso.

    Sapete CHI forse ha predetto una cosa simile,,.indovinate: Asimov.

    In un libro assolutamente pazzesco di più di 30 anni fa.

    Colui che ha pure predetto una percentuale molto alta di presenza di pianeti "simili" alla Terra con semplice estrapolazioni però basate su fatti scientifi prendendo come esempio (e perchè no scusate?) il NOSTRO Sistema Solare.

    Dunque..adesso il GRAIL..poi cosa servirà per stabilire se e dove farla sta colonia su Luna?

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.