Cerca in News Spazio

sabato 10 settembre 2011

Guardiamo il lancio in diretta della missione lunare GRAIL, il secondo tentativo oggi

(Immagine, credit NASA/Ken Thornsley)

NEWS SPAZIO :- Come sapete, il lancio della missione Americana GRAIL (Gravity Recovery And Interior Laboratory) programmato inizialmente per Giovedì 8 Settembre è stato rimandato una prima volta di 24 ore per i forti venti in quota e poi di altre 24 ore per consentire al personale di terra di analizzare i dati sul sistema di propulsione del razzo vettore registrati durante le operazioni di 'detank'.

Ebbene, i tecnici hanno confermato che tutto è OK, quindi con il 60% di probabilità che il meteo sia a favore del lancio oggi dovrebbe essere il giorno della partenza delle sonde gemelle GRAIL. Per avere maggiori informazioni sulla missione andate a vedere qui.



Il lancio è programmato per le 14:29:45 ora italiana (8:29:45 am EDT) ed avverrà al Launch Complex 17B della Cape Canaveral Air Force Station. Il lanciatore è un Delta II Havy Rocket della United Launch Alliance (ULA).

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech)

La diretta TV NASA avrà inizio alle 11:45. Guardiamola insieme qui sotto



Live broadcast by Ustream

Go GRAIL!

4 commenti:

  1. Finalmente ho trovato un posto dove spiega chiaro e semplice e in Italiano tutto quello che piacea me .grazie
    R

    RispondiElimina
  2. Ho letto da qualche parte che il viaggio delle due sonde verso la luna sarà di qualche mese.
    Evidentemente hanno voluto risparmiare sul lanciatore e sul carburante rispetto alla rotta diretta che normalmente impiega 4 giorni.
    Sergio hai informazioni sulla data presunta d'arrivo in orbita lunare?

    RispondiElimina
  3. ho letto che se partiva all'8 settembre arrivava in orbita lunare il 31 Dicembre e l'altra il 1 gennaio

    RispondiElimina
  4. Esatto, GRAIL raggiungerà la Luna seguendo una traiettoria di volo a bassa energia. Il viaggio durerà un po' meno di 4 mesi e consentirà di risparmiare molto propellente rispetto alla traiettoria "diretta" (quella delle missioni Apollo).

    Per la partenza del giorno 8 Settembre l'arrivo sulla Luna era stimato al 31 Dicembre, con conseguente immissione in orbita circolare e polare di una delle due gemelle, seguita dall'altra il giorno successivo.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.