Cerca in News Spazio

martedì 30 agosto 2011

Una foto davvero incredibile di Terra e Luna scattata dalla sonda NASA Juno diretta verso Giove

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- Ecco un primo regalo della sonda Americana Juno, partita il 5 Agosto scorso da Cape Canaveral e diretta verso il grande gigante gassoso Giove.

Alcuni giorni fa, il 26 Agosto per la precisione, da una distanza di 9,66 milioni di Km da noi la sua fotocamera di bordo JunoCam ha scattato questa bellissima fotografia che ritrae la nostra Terra ed il suo satellite naturale la Luna. La foto è stata ripresa come parte dei controlli iniziali svolti sui sistemi di bordo della sonda per testarne l'efficienza.



"Si tratta di uno spettacolo notevole che la gente guarda troppo raramente" sono le parole di Scott Bolton, Juno principal investigator (Southwest Research Institute di San Antonio) "Questa vista del nostro Pianeta mostra come la Terra appaia dall'esterno, dando una prospettiva speciale del nostro ruolo e posto nell'Universo".

Juno arriverà in prossimità di Giove dopo un lungo viaggio che durerà 5 anni e dopo aver percorso circa 2800 milioni di Km. Nel frattempo dal suo lancio la sonda ha percorso la distanza Terra-Luna (circa 400.000 Km) in meno di un giorno.

Una volta a destinazione la sonda effettuerà 33 orbite polari intorno al gigante gassoso e con i suoi sette strumenti di bordo sonderà l'atmosfera di Giove penetrando la sua gigante copertura gassosa per investigare sulle sue origini, struttura, atmosfera, magnetosfera e per cercare un possibile nucleo solido.

Non è la prima volta che pubblico Terra-Luna viste da molto lontano (vedi qui e qui) ed ogni volta che vedo questo spettacolo è inevitabile fermarsi a pensare che dentro quel puntino luminoso ci siamo noi, tutti noi, tutta la nostra storia, il nostro futuro, tutto il nostro sapere e le tutte nostre conoscenze. Saremo in grado di preservarle? Io voto per il sì, dobbiamo riuscirci!

1 commento:

  1. In 9milioni di chilometri il nostro pianeta è un punto di spillo..

    Ciò dovrebbe far pensare certi vanagloriosi che "credono" noi siamo "simili" agil dei o addirittura uguali..a somiglianza..

    Dio ha creato formule e matematica per generare il Tutto..

    Ma di certo..non ha il tempo di osservare il singolo atomo,come noi non osserviamo i singoli atomi ma l'insieme..

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.