Cerca in News Spazio

martedì 2 agosto 2011

Individuate per la prima volta molecole di ossigeno nello spazio, by Herscel!


NEWS SPAZIO :- E' la prima conferma in assoluto della presenza di molecole di ossigeno nello spazio esterno. Questa è la grande conclusione a cui gli scienziati sono arrivati grazie ai dati raccolti dal Telescopio Spaziale Europeo Herscel studiando alcune regioni della Nebulosa di Orione.

Gli atomi di ossigeno sono una cosa "abbastanza comune" nello spazio, specialmente intorno a stelle massive. Ma non è così per l'ossigeno in forma molecolare, mai scoperto fino ad ora.



Le parole di Paul Goldsmith, project scientist NASA per Herscel al JPL di Pasadena: "Il gas ossigeno venne scoperto negli anni 1770, ma ci sono voluti più di 230 anni per  poter affermare definitivamente con certezza che questa molecola semplicissima esiste nello spazio.
Goldsmith  è l'autore principale di un recente articolo che descrive la scoperta pubblicato nella rivista Astrophysical.

Da decenni gli scienziati andavano cercando molecole di ossigeno nello spazio usando palloni aerostatici, telescopi sia a Terra che nello spazio. Il Telescopio Svedese ODINO le aveva individuate nel 2007 ma non fu possibile darne conferma.

Goldsmith ed i suoi colleghi credono che l'ossigeno sia intrappolato all'interno di ghiaccio d'acqua che circonda piccoli granelli di polvere. Essi ritengono che l'ossigeno individuato dal Telescopio Spaziale Herscel all'interno della Nebulosa di Orione si sia formato dopo che la luce stellare ha riscaldato queste particelle ghiacciate. Il calore ha prodotto la trasformazione del ghiaccio in acqua la quale poi si è subito convertita in gas, in ossigeno molecolare (ed idrogeno).

Ancora Goldsmith: "Questo spiega dove potrebbe essere nascosto parte dell'ossigeno. Ma non ne abbiamo trovato grosse quantità ed ancora non comprendiamo cosa c'è di speciale nei punti che abbiamo scoperto. L'Universo ci nasconde ancora parecchi segreti".

Il gruppo di studio ha utilizzato lo strumento HIFI far-infrared (Heterodyne Instrument for the Far-Infrared) di Herscel puntandolo sulla regione di Orione, dove la radiazione delle nuove stelle in formazione avrebbe dovuto scaldare il gas e la polvere circostante.


Usando tre frequenze agli infrarossi dello strumento il team (Herschel Oxygen Project team) ha effettivamente individuato l'ossigeno, nella quantità di 1 molecola ogni milione di molecole di idrogeno.

"L'ossigeno è il terzo elemento più comune nell'Universo e la sua forma molecolare deve essere abbondante nello spazio", ha detto Bill Danchi, Herschel program scientist alla sede centrale NASA di Washington.

L'ossigeno è anche un ingrediente fondamentale del nostro Pianeta, almeno ad oggi. Lo troviamo nell'atmosfera, negli oceani e nelle rocce, e la sua forma molecolare è critica per la presenza di vita. Un esempio fra tutti, noi respiriamo - appunto - ossigeno in forma molecolare.

Danchi: "Herschel si sta dimostrando uno strumento potente per indagare su questo mistero irrisolto. L'osservatorio fornisce agli astronomi uno strumento innovativo per guardare ad un nuovo insieme di lunghezze d'onda in cui potrebbe nascondersi la firma dell'ossigeno".

La ricerca delle molecole di ossigeno continua, anche in altre regioni di formazione stellare.

Immagini, credit ESA/NASA/JPL-Caltech.

Fonte dati, NASA, ESA.

1 commento:

  1. Certo che questi ultimissimi anni di scoperte EPOCALI ne sono state fatte a bizzeffe..

    Acqua OVUNQUE..:).manca solo che ci sia acqua sulle Stelle:).

    DNA che pare si "FORMI" nello Spazio..e quindi NOI tutti,(ma non era ovvio??) proveniamo dallo SPAZIO..

    Acqua e Metano su marte..

    Acqua sotto 80 km di ghiaccio su Lune dei nostri giganti gassosi..

    Beh..dove vi è acqua..direi che è facile ipotizzare vita microbica..

    Poi come sia..e se sia compatibile con noi è un'altro discorso.

    Spero solo che nel portar campioni i nostri Bambini Scienziati non si trastullino con cosucce come potenziali Virus ancestrali..

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.