Cerca in News Spazio

mercoledì 10 agosto 2011

Fortissimo brillamento solare di classe X in direzione Terra, by NASA!

(Immagine, credit NASA SDO)

NEWS SPAZIO :- Ieri 9 Agosto alle 9:48 ora Italiana il Sole ha emesso proprio in direzione  della Terra un brillamento solare (Solar Flare, una gigantesca esplosione sulla superficie di una stella) molto forte, di intensità X6.9 così come misurato dal satellite NOAA GOES. Il picco massimo si è avuto alle ore 10:05.

La classificazione dei brillamenti solari prevede quattro livelli di intensità misurati sulla luminosità dei raggi X vicino alla Terra. Il primo livello (il più basso) è B, seguito da C, M e per ultimo X (il più forte). Ogni livello è 10 volte più potente del precedente. Ciascuno di esse è poi diviso linearmente in valori numerici da 1 a 9.

Il livello raggiunto da quest'ultimo brillamento pari a X6.9 è quindi estremamente energetico.



Ad ogni modo questa gigantesca emissione di radizioni non può penetrare nell'atmosfera Terrestre e provocare danni agli esseri umani che ne abitano la superficie.
Può però rappresentare un pericolo per gli astronauti attualmente nello spazio se questi non prendono opportune contromisure. E' stato infatti registrato anche un incremento nella radizione solare di protoni energetici.
Nel caso degli astronauti che sono a bordo della Stazione Spaziale Internazionale la protezione da questi eventi consiste nel ripararsi in un particolare modulo della Stazione appositamente rinforzato per resistere alle radiazioni.

L'intensità di questo Solar Flare è però abbastanza forte da poter provocare interferenze su segnali elettronici, comunicazioni e GPS. Potrebbero verificarsi anche alcuni blackout radio.

Associata al Solar Flare si è verificata anche una Coronal Mass Ejection (CME), anche questa potenzialmente dannosa per i sistemi elettronici sia nello spazio che sulla Terra, però - fortunatamente - questa CME non è diretta verso la Terra.

Quello che avete qui sotto è il video del Solar Flare del 9 Agosto ripreso dal satellite NASA SDO (Solar Dynamics Observatory) nella banda degli ultravioletti estremi (131 angstrom)



Qui sotto avete il video della vista completa del Solar Flare sulla banda dei 304 angstrom



Ecco invece una guida NASA per aiutarci a capire meglio i solar flare



Fonte dati, NASA.

4 commenti:

  1. Bene, la fine del mondO è rimandata XD

    RispondiElimina
  2. We Ciao..ci sei?

    La fine del mondo non verrà dallo spazio.

    Basta guardare i pazzi inborsa che giocano con le nostre vite.

    I politici a 26.000 euro al mese con diritti e pensioni da nababbi..stile Amato a 31.000 euro al mese..

    RispondiElimina
  3. In effetti, facciamo prima a distruggerci noi!
    Faremmo meglio a distruggere i nostri policici, eh?

    RispondiElimina
  4. Non so se eliminando i Politici si starà meglio..guardando a "qualcuno" che sta dietro,temo che l'anarchia sarebbe un male anche peggiore..il congnome "Saya" non ti dice nulla? E' un nostalgico fascista che inneggia a un sacco di cose che sarebbero da cancellare..ma la Storia si "può" ripetere..attenzione..quindi: no non converrebbe eliminarli.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.