Cerca in News Spazio

lunedì 29 agosto 2011

Back online, ecco le le principali notizie!

(Immagine, credit Orbital Technologies)

NEWS SPAZIO :- Terminata la pausa estiva - ci voleva per caricare le pile atomiche! - eccomi nuovamente online e  come ormai è consuetudine vediamo cosa è successo sia nello spazio che qui sulla Terra durante questi giorni di vacanza.


Lunedì 15 Agosto

La Russian Astronomic Society è stata ufficialmente invitata a far parte dell'ESO (European Southern Observatory) in Cile che raggruppa quindici paesi Europei.

Si sono conclusi i test funzionali di Curiosity, il Mars Science Laboratory MSL, il nuovo rover Americano che il prossimo Novembre partirà alla volta del pianeta Marte. Adesso inizieranno le attività per preparare il rover al lancio e per impacchettarlo nella configurazione di volo.

Il prossimo 30 Novembre vedrà il lancio del secondo volo di test della capsula spaziale commerciale Dragon della società SpaceX (Space Exploration Technologies) diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale (volo COTS Demo2). E' stato confermato l'aggancio con l'avamposto orbitale, inizialmente previsto solamente al terzo volo di test nell'ambito dei contratti NASA COTS (Commercial Orbital Transportation Services).



Martedì 16 Agosto

Un razzo vettore Long March-4B ha messo in orbita con successo il satellite Cinese Haiyang-2 (Oceano-2). Il lancio ha avuto luogo dal Taiyuan Satellite Launch Center. Haiyang-2 è un satellite di remote sensing per la supervisione ed il monitoraggio dell'ambiente marino per prevenire e ridurre disastri naturali.


Mecoledì 17 Agosto

La società Space Adventures ha annunciato che turisti spaziali potranno volare intorno alla Luna a partire dal 2016-2017. La missione avverrà a bordo di una capsula Russa Soyuz. Space Adventures annuncerà a breve i nomi dei primi due astronauti privati che circumnavigheranno il nostro satellite. Il costo di un posto a bordo del primo volo spaziale commerciale intorno alla Luna è di circa 150 milioni di dollari USA.

La cometa Elenin sarà il prossimo corpo celeste a visitare il sistema solare interno. Il punto di massimo avvicinamento alla Terra avverrà il giorno 16 Ottobre 2011, ad una distanza di 35 milioni di Km da noi. Nessun pericolo quindi per il Pianeta Azzurro.

Parlando con la stampa il Direttore dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA, European Space Agency) Jean-Jacques Dordain ha dichiarato che ESA e Roscosmos (l'agenzia spaziale della Federazione Russa) hanno l'obiettivo di una missione congiunta verso il pianeta Marte. E' ancora presto per definire un programma ma il programma di simulazione Mars500 è un elemento quanto mai concreto per la preparazione di una missione reale per Marte. Secondo gli esperti però occorreranno alcune decine di anni prima di vedere il lancio di questa missione a causa proprio delle sfide tecnologiche e finanziarie da risolvere.

Il satellite Americano GPS 2A-22 facente parte della costellazione GPS lanciato nell'Agosto 1993 era stato  rimosso dal servizio attivo due anni fa. Ebbene, è stato riattivato e rimesso online per sostituire un altro satellite, il GPS 2A-27, che aveva avuto un malfunzionamento al suo orologio interno.

NigeriaSat-2 e NigeriaSat-X sono i nuovi satelliti Nigeriani per osservazione della Terra immessi in orbita da un lanciatore Russo Dnepr. Essi sostituiranno NigeriaSat-1, lanciato nel 2003 ed ormai arrivato al termine della sua vita operativa programmata (anche se ancora attivo ed in buone capacità). I nuovi satelliti forniranno anche immagini ad alta risoluzione della Nigeria.


Giovedì 18 Agosto

Fallito il lancio del satellite Russo per telecomunicazioni Express-AM4 avvenuto dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan. Il razzo vettore (Proton-M) ha completato con successo il proprio compito, ma l'ultimo stadio (Briz-M) ha mancato l'obiettivo di immettere il satellite in orbita di trasferimento geostazionario.

La società Russa Orbital Technologies ha presentato i propri piani per aprire un Hotel Spaziale entro 5 anni. Lo Space Hotel, o Stazione Spaziale Commerciale, sarà il primo in assoluto del suo genere, orbiterà a 400 Km di altezza ed avrà una capacità ricettiva di sette persone contemporaneamente. Chi vorrà "soggiornare" nello Space Hotel dovrà prima sottoporsi ad un addestramento che potrà durare al massimo 3 mesi. La permanenza a bordo potrà variare da 3 giorni a sei mesi. Tra le "escursioni giornaliere" previste anche un viaggio verso il lato nascosto della Luna. Quanto è vero e quanto è pubblicità? Ne parleremo più diffusamente in uno dei prossimi post.

Fallito il lancio Cinese per il satellite sperimentale SJ-11-04, lanciato a bordo di un vettore Long March II-C. Il problema è stato causato da un malfunzionamento del razzo. Secondo l'agenzia Cinese Xinhua però l'incidente non ritarderà il lancio del modulo Tiangong-1.


Venerdì 19 Agosto

Raggiunta una nuova milestone per i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale per mezzo di missioni commerciali. E' infatti in arrivo al centro NASA Wallops Flight Facility in Virginia il modulo cargo pressurizzato della navetta privata Cygnus della società Orbital Sciences (Orbital), che sarà protagonista l'anno prossimo di un primo volo dimostrativo di test a bordo del vettore commerciale Taurus II.


Lunedì 22 Agosto

Robonaut 2, il robot umanoide che da Febbraio è sulla Stazione Spaziale Internazionale è stato finalmente attivato. Le sue prime "parole" sul suo canale Twitter sono state: "My power cable is plugged in and my status LEDs on my power backpack are on". R2 effettuerà i suoi primi movimenti a partire dal 1° Settembre. Dopo un periodo di test il robot inizierà a svolgere alcuni piccoli "lavoretti" di manutenzione per dimostrare la propria utilità.


Mercoledì 24 Agosto

Si registra un altro fallimento di una missione spaziale Russa. Il cargo Progress M-12M lanciato dal Cosmodromo di Baikonur non è riuscito ad immettersi nell'orbita designata precipitando sulla Terra fortunatamente in un'area non abitata della Siberia. A cinque minuti e 5 secondi dal lancio è stata riscontrata una "off nominal situation", con perdita dei dati di telemetria. La causa è da ricercarsi in un guasto ad un motore del terzo stadio avvenuto a 325 secondi dopo il lancio.  La navetta cargo Progress era diretta alla Stazione Spaziale Internazionale per i periodici rifornimenti all'avamposto orbitale. Per il razzo vettore Russo Soyuz-U si è trattato del primo fallimento a partire dal lontano 1978. Secondo notizie NASA il fallimento della missione di rifornimento non pone immediati problemi all'equipaggio della ISS. Un'inchiesta è in corso per stabilire le cause dell'incidente.

E' arrivato oggi al centro NASA Wallops Flight Facility in Virginia il modulo cargo pressurizzato Cygnus della società Orbital Science per i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale nell'ambito dei contratti NASA COTS (Commercial Orbital Transportation Services). Nei prossimi mesi il modulo pressurizzato verrà integrato con il modulo di servizio che include avionica, propulsione e power systems. Il primo volo dimostrativo di Cygnus è programmato per l'inizio dell'anno prossimo, razzo vettore Taurus II sempre di Orbital Science.


Giovedì 25 Agosto

A seguito del fallimento della missione Russa della navetta cargo Progress M-12M è molto probabile che venga rimandato il lancio della missione con equipaggio Soyuz TMA-22, inizialmente programmato per il 22 Settembre. Prima occorrerà fare chiarezza sulle cause dell'incidente avvenuto Mercoledì scorso. Se ci vorrà molto tempo una possibile opzione potrebbe essere quella di ridurre da 6 a 3 l'equipaggio sulla Stazione Spaziale Internazionale, una scelta molto sensata che comunque diminuirebbe - sebbene temporaneamente - la produzione di scienza a bordo della Stazione.

Sono in corso i preparativi finali per l'inizio della missione NASA GRAIL (Gravity Recovery And Interior Laboratory) diretta verso la Luna per studiarne la struttura interna (crosta e nucleo) e la sua evoluzione  da un punto di vista termico. Il lancio è programmato per il prossimo 8 Settembre a bordo di un razzo vettore Delta II dalla Cape Canaveral Air Force Station in Florida.
GRAIL è costituita da due veicoli spaziali gemelli. Ne parleremo più diffusamente in un post dedicato.


Venerdì 26 Agosto

E' stato scoperto un piccolo pianeta composto da "diamante", in orbita intorno alla pulsar PSR J1719-1438 distante 4000 anni luce da noi nella costellazione dei Serpenti.
Le pulsar sono oggetti celesti molto particolari. In un diametro di appena 20 Km esse raccolgono 1,4 volte la massa del nostro Sole, in rapidissima rotazione su sé stesse. PSR J1719-1438 ruota 10.000 volte al minuto. Il mega-diamante ruota intorno alla pulsar con un periodo di 2 ore e 10 minuti e dista da essa 600.000 Km. La sua densità è consistente con quella di un corpo celeste composto principalmente da carbonio ed ossigeno.

E' stato rimandato a tempo indeterminato il lancio programmato per il 28 Agosto di un satellite spia Giapponese IGS (Information Gathering Satellite) a seguito della scoperta di un problema nelle comunicazioni e nel command data processing system a bordo del razzo vettore H-2A. Non è stata ancora fissata una nuova data di lancio e non si hanno informazioni su quanto tempo possa durare questo ritardo.


Come potrete immaginare legati al fallimento della missione di rifornimento del cargo Progress Russo vi sono state e tutt'ora vi sono una grande quantità di notizie, post, rumors, che certamente continueranno anche nei prossimi giorni. Molto importanti saranno le implicazioni sulle attività della Stazione Spaziale Internazionale.

Il mio sforzo sarà quello di filtrare tutta questa cloud di dati per presentare solamente informazioni il più possibile certe e verificate. Lasciamo fuori le chiacchiere.

4 commenti:

  1. Sono contento della ripresa dei tuoi post e ti auguro quindi il bentornato. Confesso di aver sentito la mancanza del mio blog preferito. Grazie per tutto l'eccellente lavoro che realizzi.
    Carlo

    RispondiElimina
  2. Ho passato le bellissime serate di Agosto ad aspettare la ISS ma le notizie del blog mi mancavano tanto... Speriamo bene per il rifornimento ;)

    RispondiElimina
  3. Bentornato anche da parte mia Sergio!!!

    Ah certo.."chi ben comincia è a metà dell'opera"

    Se questo è l'inizio dell'Era NO-Shuttle siam proprio freschi..

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.