Cerca in News Spazio

giovedì 21 luglio 2011

Space Shuttle Atlantis STS-135, seguiamo insieme in diretta lo stream video NASA del ritorno sulla Terra

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Cos'altro possiamo dire? Tutti noi abbiamo seguito con grande interesse e con un po' più di emozione - vero? - la missione STS-135 dello Space Shuttle Atlantis.

Tra una manciata di minuti è previsto l'atterraggio al Kennedy Space Center e con esso la conclusione dell'intero programma spaziale Americano Space Shuttle.

Dopo trent'anni di servizio la navetta che diventa razzo - capsula spaziale per voli abitati - modulo cargo - veicolo orbitale - laboratorio spaziale - modulo di servizio - modulo di rientro - aliante - aereo è giunta al termine della propria vita operativa.



Il suo ultimo gigantesco contributo all'esplorazione spaziale è stato il supportare per circa tredici anni la costruzione di un'altra meraviglia, la Stazione Spaziale Internazionale, un nuovo incredibile asset per la ricerca spaziale mondiale.

Che cosa ci aspetta nel prossimo futuro? Ne stiamo parlando da un po' ormai e continueremo a discuterne ancora spesso direi. Certo è che con oggi si chiude un grande capitolo dell'astronautica e dell'esplorazione spaziale umana.

Ma adesso è il momento di tornare sulla Terra in Florida al Kennedy Space Center dove tutto è pronto per l'atterraggio. Il touchdown è previsto alle 11:56:58 ora Italiana (5:56:58 a.m. EDT).

Nel nostro piccolo auguriamo ogni bene ad Atlantis ed al suo equipaggio e adesso è ora di guardare lo stream video NASA in diretta, al seguente box

         

Free desktop streaming application by Ustream

Grazie di tutto Atlantis!

5 commenti:

  1. Addio caro Space Shuttle, quanto ho sognato di pilotarti da bambino...

    Roberto

    RispondiElimina
  2. Se penso a quante ore ho perso su un simulatore con tanto di foglio di TUTTI i comandi in scala..sarò decollato una volta su 30 tentativi.:))..

    SERGIO!! Luna attorno a Plutone NEWS..e postarla??

    RispondiElimina
  3. Se fossimo in una simulazione spaziale come "Aurora2.pentarch.org/" una simile scelta,ovvero un rollback o ancora un "Passo Indietro" da giganti starebbe a scinificare gran brutte cose..

    Dobbiamo andare sulla Luna..e uno dei mezzi più versatili,magari con qualche modifica,per andarci,o addirittura per sbarcare su marte in pompa magna,viene defenestrato per sta crisi dannata..e per miopia a livello mondiale..

    Abbiamo lasciato (si certo gli Americani a volte sembra se le cerchino..ma non è cosi') l'onere per intero all'America,anche se sono ed erano gelosi a morte del loro shuttle..e ci credo vogliamo sempre che siano gli USA a REGALARE tech a gratis a quei sfaccendati di Eu e Cinesi?..E adesso ne pagheremo le conseguenze.

    Quale navetta del tubo è pronta per sostituire lo shuttle al 100%?..100% eh..mica 50%..perchè al 50 ci sono i .....Vintage Rocket System.

    RispondiElimina
  4. Ragazzi io ancora non voglio crederci. Sono così arrabbiato.

    Ci stanno comprando i Cinesi! a prezzi di realizzo,
    scommetto che buona parte dei tecnici e ingegneri destinati agli Shuttle sono già con i bagagli pronti a sbarcare in Asia. D'altronde con l'aria che tira, vedi la borsa.

    RispondiElimina
  5. Giorgio, pazienta fino a domani e ti prometto che darò il tuo nome alla nuova luna di Plutone :-)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.