Cerca in News Spazio

venerdì 8 luglio 2011

Space Shuttle Atlantis STS-135, lancio perfetto, la registrazione video by NASA!


NEWS SPAZIO :- Alla fine le incertezze sulle condizioni meteo hanno lasciato il posto all'entusiasmo. Lo Space Shuttle Atlantis STS-135 è decollato dal Launch Pad 39A del Kennedy Space Center alle 17:29:04 ora Italiana,  con pochissimi minuti di ritardo rispetto a quanto programmato (17:26).

Il conto alla rovescia è stato interrotto per un paio di minuti circa in seguito ad un problema rilevato al braccio retrattile in cima al grande serbatoio esterno, detto anche "Bernie Cap".  Il suo compito assolutamente fondamentale è quello di far sfiatare i vapori di ossigeno emessi dall'ossigeno liquido all'interno del serbatoio. Dalle immagini in diretta mi era parso che non si fosse retratto completamente.



Normalmente a T-2 minuti e 30 secondi questo braccio lentamente ruota ritirandosi nella torre di lancio per liberare la strada allo Shuttle.

Le squadre di controllo del lancio hanno avuto modo di analizzare il problema ed hanno concluso che non vi era nessun impedimento al lancio.

E così è partito per l'ultima volta uno Space Shuttle, all'inizio della sua missione di supporto alla Stazione Spaziale Internazionale. Il lancio è stato perfetto e come sempre emozionante. A T+8 minuti e 30 secondi Atlantis ha raggiunto l'orbita Terrestre.


L'arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale è previsto per Domenica 10 Luglio alle ore 17:09.

Ecco alcuni brevissimi flash sui prossimi giorni di missione

9 LuglioIspezioni allo scudo termico di Atlantis
10 LuglioAggancio con la Stazione Spaziale Internazionale (17:09)
11 LuglioInstallazione di MPLM Raffaello sulla Stazione
12 LuglioPrima Passeggiata spaziale EVA-1
13 LuglioAttività di scarico dei rifornimenti di Raffaello
14 LuglioAttività nel modulo Raffaello
15 LuglioAttività nel modulo Raffaello
16 LuglioFine attività nel modulo Raffaello
17 LuglioRaffaello riportato nella stiva di Atlantis
18 LuglioSeparazione della Stazione Spaziale Internazionale
19 LuglioTest dei sistemi di rientro ed atterraggio
20 LuglioAtterraggio in Florida (13:06)

Naturalmente News Spazio seguirà le prossime due settimane di Atlantis e della Stazione.

Ecco adesso la registrazione del lancio



Enjoy!


Immagini, credit NASA TV (1 e 2), NASA/Fletcher Hildreth (3).

10 commenti:

  1. Non posso crederci che sia l'ultima missione dello Shuttle! Mannaggia, ma tenetene almeno uno in buone condizioni che non si sa mai, non esiste altra navetta così versatile e capace di stare in orbita per tanto tempo, dotata poi di un braccio robotico estensibile! Mah... :-( Comunque sia, complimenti per il Blog! :-D

    RispondiElimina
  2. Grazie, è davvero molto strano pensare che non vedremo più un lancio di uno Space Shuttle...

    RispondiElimina
  3. Davvero strano.
    Rinunciare a una tale capacità e versatilità operativa in orbita.
    Assurdo!
    Capacità che forse non verranno recuperate prima di 15-20 anni se tutto va bene.
    La vedo dura la vita dell'ISS.
    Con solo le soyuz e le progress che fanno servizio regolare e i pochi lanci di ATV europei e HTV giapponesi (uno all'anno) e la Dragon ancora lontana già la normale operatività sarà messa a dura prova.
    Un imprevisto, un incidente o un guasto di un componente di grosse dimensioni e ciao!!!

    RispondiElimina
  4. L'ho seguito in diretta....che emozione!!!!
    E' stato particolarmente impressionante vedere la terra che si allontanava.....

    RispondiElimina
  5. Se per la classica tirchieria Europea e mondiale (SOPRATTUTTO mondiale,Cina in primis,non è una novità che detesto sta nazione guidata da dementi Gerontocratici) e per la classica Legge di Murphy perdessimo la ISS ce la meritiamo tutti.
    Anche noi italici che ci vantiamo di avere sulla ISS il "fior fiore" della tecnologia..a costo quasi zero però..

    Gli Americani sono TROPPO buoni..loro "Amano" in genere tutti..e sono ripagati con stronzi volanti.

    Sono come i bambini che amano condividere la macchinina con i vicini..che comprano i petardi e li usano tutti..che prendono per primi la macchina e tutti ci montano..

    Questi sono gli Americani..e finalmente si SONO ROTTI i cosidetti di essere presi per i banchieri spaziali e poi denigrati in ogni cazz di "salotto-bene" di noi tronfi europei fancazzisti.

    E ragionateci su un momento: E' dannatamente vero e cosi' che và.

    Ci serve il petroliio?..tanto mamma america spedisce le portarei..
    Vogliamo andare su marte? beh la NASA e l'americano medio sborsa na cifra astronomica..e noi al massimo poi ci vantiamo di "aver costruito il XX % del tale strumento UTLISSSSSSSSSIMO...senza aver concorso un TUBO per spedirlo nello spazio.

    Cha all'ASI si scoccino pure..baroni del tubo.

    RispondiElimina
  6. Ciao Astorre.
    Sapevo che eri filoamericano ma non pensavo avessi sta visione degli americani "figli dei fiori & peace and love".
    In verità le cose stanno in maniera ben diversa.
    L'Europa, e l'Italia in particolare hanno sempre speso poco in ricerca e soprattutto spazio. Questo è vero!!
    Hanno rinunciato al loro programma di navetta Hermes lanciata con ariane 5 ancora alla fine degli anni '80, dopo il disastro del Challenger americano, e poi non si è più fatto niente ma comunque una grossisima parte dei moduli della ISS è stata costruita in Italia, e non sto parlando solo del Columbus.
    La non sostituzione dello shuttle con un successore degno di nota è colpa principalmente delle passate amministrazioni americane che da Reagan in poi hanno sempre tagliato i fondi alla NASA e stabilito un programma nuovo ad ogni cambio di presidente e portando alla fine al fallimento i vari programmi (come l'X-33) di shuttle futuri e sperperando miliardi di dollari.
    In questi giorni monta in america la polemica sul ritiro delle shuttle e sul probabile taglio del bilancio NASA: Obama aveva proposto 19 miliardi, il congresso ne vuole dare 16,8.
    Molti americani hanno fatto notare che il pentagono spende 20,5 miliardi solo per fornire l'aria condizionata alle truppe in Afganistan e Iraq.
    Il pentagono ha un bilancio di 800 miliardi annui (l'equivalente della somma delle spese della difesa del resto del mondo sommato insieme Cina compresa) che arriva a 1000 con le guerre.
    Molti americani cominciano a chiedersi quali siano le priorità del loro governo visto che stanno smantellando il programma spaziale. Le cifre "astronomiche" vengono sborsate ma non per lo spazio.

    Inoltre non è colpa dell'Europa o del resto del mondo se l'America ha un deficit statale mostruoso dovuto alle guerre e ai salvataggi delle banche dopo la crisi innescata dagli investimenti speculativi di Wall Street. Stiamo tutti stringendo la cinghia e cercando di tenerci stretto il nostro posto di lavoro a causa di queste speculazioni dei "figli dei fiori".

    Che alla fine non sono neanche tanto generosi a prestare la macchina nuova. Esistono diverse limitazioni all'uso e alla commercializzazione di satelliti e componenti made in USA.
    Limitazioni contro cui si sono scagliate spesso anche le industrie americane perchè rispettarle ha significato perdere contratti a vantaggio della Cina e dell'India.
    Un esempio è il programma europeo Galileo di navigazione gps.
    Un programma che gli USA hanno osteggiato in tutti i modi rifiutando di fornire prima i componenti per i satelliti e poi polemizzando sull'utilizzo delle frequenze.
    La Cina e l'India hanno inizialmente finanziato (la Cina con 230 milioni di euro) il programma poi visto le lungagini hanno deciso di farsene uno proprio.
    I cinesi adesso hanno il sistema Beidou operativo a livello Asia Centrale e in futuro mondiale. Gli indiani il prossimo anno cominceranno a lanciare i satelliti del sistema Gagan.
    Se tutto va bene forse cominciamo anche noi europei.

    Dimenticavo. I repubblicani hanno fatto aggiungereuna clausola al bilancio NASA: nessuna collaborazione con la Cina! Vietatissimo!!
    Quel che mi chiedo è: lo sanno che un loro shuttle a inizio anno ha portato in orbita sulla ISS la strumentazione AMS per studio dell'antimateria costruita con un significativo contributo cinese?
    Non credo!!
    Se tutto va bene non sanno neanche cos'è la ISS.
    Gli astronauti possono continuare a lavorare tranquilli.

    RispondiElimina
  7. Roba da matti 800 miliardi di euro annui per la difesa USA, la somma delle altre difese mondiali..!! Cosa stanno progettando la morte nera di Darth Vader? E poi non hanno 19 miliardi per mantenere il programma spaziale ad un livello appena decente per gli USA, discutono se fare 16,8 anziche'19???

    RispondiElimina
  8. Io Amo il POPOLO Americano..non i governi.

    E' la stessa cosa che fanno gli Americani con l'Italia..amano il nostro paese e la popolazione non di certo i nostri governi passati e futuri:)

    Sul bilancio la sapevo e non mi pronuncio perchè mi da pure fastidio anche a me quei distinguo tutti a favore dei "loro" poteri forti: Esercito-marina e Industrie correlate.

    Io polemizzo sulla spocchiosità tutta Europea e soprattutto italica di voler il pieno di carburante..ma senza spender una lira per "tenerselo stretto il petrolio"..ovvero demandare al "poliziotto americano idiota" per poi potersi permettere i distinguo e le amicizie filo-palestinesi,o filo-iraqene come la Francia pre guerra del goldo..i pacifici francesi:)))..

    Vabbè..

    Parliam di spazio: la miopia è IMPERANTE: uno perchè i NOSTRI governanti TUTTI manco guardano le stelle..guardano le ragazzine e questo va cosi' ovunque.

    Perchè un governante di 70-80 anni manco crede ai pianeti da sfruttare per SALVARSI e quindi non capisce la URGENTE necessità di investirci soldi.

    Piuttosto noi umani sperperiamo in zoccole che in astronavi.

    RispondiElimina
  9. Condivido la stima per il popolo americano.
    Se a decidere fossero quelle centinaia di migliaia di camperisti che ad ogni lancio dello shuttle affollano i prati di cape canaveral (nell'ultimo sembra abbiano raggiunto il milione se mi hanno riportato esattamente la notizia)
    la cosa sarebbe ben diversa ma purtroppo le decisioni vengono prese da una casta di politici, che ormai come anche qui in Italia, indipendentemente dal partito rappresentano solo gli interessi di entita economiche e finanziarie che spesso poco hanno a cuore del progresso e del benessere della propria nazione e mirano ormai solo al mero profitto economico.

    Sono le stesse aziende che 20-30 anni fa hanno deciso che era più conveniente spostare la produzione industriale in Cina, per essere poi seguite a ruota dall'Europa, senza rendersi conto dell'enorme errore strategico che stavano commettendo.

    Il turbocapitalismo che sfrutta l'ultima sacca comunista e che a sua volta diventa più capitalista dei capitalisti.
    Il colmo dei colmi storici!!

    Ma siamo in epoca di paradossi.
    Basti vedere la Francia, nostro sedicente alleato, che scatena una guerra contro la Libia, nostro maggior fornitore di gas e petrolio, bruciando tutti i nostri affari economici, ci chiude le frontiere per lasciarci i profughi in barba a ogni accordo europeo e quando si accorge di non riuscire a vincere ci costringe pure a intervenire con i nostri bombardieri.

    Praticamente tutte le guerre si fanno per interessi economici (i motivi umanitari si creano a tavolino), noi italiani invece ne stiamo combattendo una contro i nostri interessi con ampio esborso di soldi.

    Grande Italia
    Grande Mondo

    meritiamo di fare la fine dei dinosauri altro che colonizzare le stelle

    Scusate lo sfogo ma sono tempi tristi

    RispondiElimina
  10. Ciao, l'interesse per STS-135 è stato alto, io c'ero e posso dire di essere stato in ballo dalle 2 alle 1530 per assistere al lancio; 3 ore e mezza per rientrare ad Orlando (80 km) che per quelel autostrade sono un enormità di tempo. Di contro, sull'aereo Parigi-Orlando solo pochi andavano in Florida per il lancio anzi, 2 signore italiane sedute accanto a me nemmeno lo spaevano. Al KSC 2 giorni prima del lancio c'erano appena 10 persone in fila all'apertura e sono riuscito persino a trovare un bliglietto per un close up a 900 metri dalla rampa. Insomma... La NASA attira ma solo gli appassionati. IMHO

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.