Cerca in News Spazio

martedì 12 luglio 2011

Robotic Refueling Mission, prove di rifornimento robotico orbitale per satelliti


NEWS SPAZIO :- Lo Space Shuttle Atlantis STS-135 ha portato sulla Stazione Spaziale Internazionale un esperimento particolarmente interessante, un dimostratore per una nuova tecnologia che renderà possibile rifornire di propellente satelliti già in orbita, anche quelli che non sono progettati per essere riforniti.
L’esperimento in questione di chiama RRM, Robotic Refueling Mission (Missione Robotica di Rifornimento).

Normalmente prima che un satellite venga lanciato i tecnici a terra riempiono il suo serbatoio di propellente attraverso una valvola che poi viene sigillata tre volte e coperta con un rivestimento termico in modo che non possa mai essere riutilizzata.



RRM è quindi un primo passo verso future missioni robotiche che potranno rifornire in orbita un satellite attraverso dispositivi robotici controllati remotamente.
Questo prototipo (o meglio dimostratore di tecnologia) consiste di una RRM Box, il robot Dextre della Stazione Spaziale Internazionale e quattro RRM Tools.

Controllato remotamente da operatori a Terra il robot Dextre si avvicina alla RRM Box, la quale simula la parte di un satellite che è tipicamente interessata al rifornimento. Essa è composta infatti da un rivestimento termico, la necessaria copertura, valvole, propellente simulato ed altri componenti.

Utilizzando quattro specifici strumenti (RRM tools) l’operatore a Terra sarà in grado di manovrare il robot Dextre per tagliare e sfilare la protezione termica, svitare le coperture, accedere alle valvole di rifornimento e trasferire il fluido, dimostrando così la fattibilità dell'approccio.

Un altro compito importante consisterà nel dimostrare la possibilità di utilizzare un robot telecomandato remotamente anche per attività di riparazione e di servizio.

I quattro RRM Tools sono strumenti particolari che verranno impugnati da Dextre per svolgere suoi compiti. Essi sono stati progettati al NASA Goddard Space Flight Center dallo stesso team che ha sviluppato gli strumenti che hanno usato gli astronauti durante le missioni di servizio al Telescopio Spaziale Hubble (l’ultima delle quali è stata Atlantis STS-125).


In particolare questi strumenti, agganciati a Dextre, consentiranno al robot di tagliare e manipolare cavi, svitare, aprire e chiudere valvole e trasferire fluido.

RRM verrà installato sull'esterno della ISS durante la passeggiata spaziale EVA-1 della missione dello Space Shuttle Atlantis STS-135 in programma proprio quest’oggi.


Ecco un po' di materiale video ed animazioni sull'esperimento RRM








Enjoy!

Immagini, credit NASA.

Fonte dati, NASA.

1 commento:

  1. Questa tecnologia apre veramente delle possibilità interessanti!

    Il rifornimento di oggetti nello spazio è fobdamentale per riutilizzo-esplorazione.

    Permette tutta una serie di altre possibilità,cantieristica-assemblaggi manutenzioni e lanci di "Eventuali Navi Scientifiche" (non mi piaceva scrivere navi spaziali,troppo in là direi).

    Ovvero è una tech che apre scenari ben precisi e finalmente "maturi".

    Ebbasta giocherellare alle orbite basse.

    Son 30 anni che ci si smarrona con sta palla limitata.

    Via Via..Spazio Spazio:)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.