Cerca in News Spazio

venerdì 29 luglio 2011

Petermann Glacier Island, un immenso iceberg alla deriva ripreso dalla Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, credit the NASA EO-1 team and the United States Geological Survey, caption by Michon Scott)

NEWS SPAZIO :- Pianeta Terra, a Nord-Ovest della Groenlandia, a circa 81° Nord di latitudine. Lì troviamo il Ghiacciaio Petermann. Esso termina con una lingua di ghiaccio di 70 x 15 Km di ampiezza.

Nell'Agosto 2010 un iceberg gigante di circa 260 Km2 si spezzò da questa lingua ghiacciata separandosi da essa e prendendo a vagare in direzione dello Stretto di Nares, il braccio di mare che separa la Groenlandia dall'isola di Ellesmere (Canada). Lo vedete in alto nella foto ripresa all'epoca dal satellite NASA Modis.

A questo immenso oggetto è stato dato il nome molto appropriato di Petermann Ice Island ed è davvero un'isola di ghiaccio. Da allora ha continuato ad andare alla deriva nel Mare del Labradord.



La prima foto in alto ci mostra appunto Petermann Ice Island poco dopo essersi staccato dal ghiacciaio. Eccolo ancora.

(Immagine, credit Wikipedia, Andreas Muenchow)

In questi giorni, il 20 Luglio 2011 - un anno dopo cioè - Modis ha individuato un pezzo di quest'isola di ghiaccio dalle dimensioni ancora notevoli di circa 55 Km2, secondo gli ultimi rilevamenti (dell'8 Luglio) condotti dal Canadian Ice Service (CIS).

La vedete molto chiaramente nella fotografia che avete qui sotto (è la macchia più brillante di tutte, provate ad ingrandirla).

(Immagine, credit Jeff Schmaltz, MODIS Rapid Response, NASA Goddard Space Flight Center, caption by Michon Scott)

La cosa impressionante è che anche se via via che il tempo passa questa isola continua a ridursi, ad oggi è ancora più grande dell'isola di Ischia, la cui estensione è appunto di 45 Km2.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Secondo gli esperti è improbabile che questa massa di ghiaccio possa raggiungere la terraferma. Molto probabilmente si arenerà sul fondo del mare al largo della costa. Nessun danno quindi per le persone, anche se però potrebbe rappresentare un pericolo per le imbarcazioni e le piattaforme petrolifere offshore.

La foto che vedete qui sotto è la più recente immagine di Petermann Glacier Island ed è stata scattata pochi giorni fa, il 25 Luglio 2011, dall'astronauta Ron Garan a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (e pubblicata sul suo canale Twitter).

(Immagine, credit NASA/Ron Garan)

Potete farvi un'idea di come può apparire Petermann Ice Island a trovarselo davanti guardando il seguente video



Enjoy!

Fonte dati, Universe Today, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.