Cerca in News Spazio

sabato 2 luglio 2011

Le foto più belle ed i momenti più significativi dello Space Shuttle Atlantis, by NASA!

(Immagine, credit NASA/Amy Lombardo)

NEWS SPAZIO :- Vi propongo alcune foto significative della navetta spaziale Americana OV-104, lo Space Shuttle Atlantis protagonista della missione STS-135, l'ultima in assoluto dell’intero programma NASA Shuttle, il cui lancio è confermato per il prossimo Venerdì 8 Luglio 2011.

L’immagine che vedete in alto si trova al Kennedy Space Center in FLorida, alla Firing Room 4 del Launch Control Center. Intorno alla navetta vi sono tutte le patch delle sue missioni.
Tra queste vi sono sette missioni sulla Stazione Spaziale Mir (STS-71, il primo aggancio tra Shuttle e Mir) e varie missioni di assemblaggio della Stazione Spaziale Internazionale. Atlantis ha volato anche per l'ultima missione di servizio al Telescopio Spaziale Hubble, STS-125.



Sempre nell’immagine in alto il pianeta Venere rappresenta la sonda Magellano, rilasciata durante la missione STS-30. Giove rappresenta la sonda Galileo rilasciata in orbita durante la missione STS-34.

Qui sotto invece avete un momento del primo lancio di Atlantis, la missione STS-51J del 3 Ottobre 1985, per la messa in orbita di un satellite per telecomunicazioni del Dipartimento della Difesa USA.

(Immagine, credit NASA/KSC)

La foto seguente mostra Atlantis dopo aver lasciato il Launch Pad 39B il 18 Ottobre 1989 per la missione STS-34.

(Immagine, credit NASA/Daniel Brandenstein)

La foto che segue è molto speciale. Ritrae infatti Atlantis e lo Space Shuttle Columbia (a sinistra).

(Immagine, credit NASA/KSC)

Atlantis è parcheggiato di fronte alla porta 3 del VAB (Vehicle Assembly Building) a seguito del rollback dal Launch Pad 39A per riparazioni prima della missione STS-38. Il Columbia invece, schedulato per la STS-35, è diretto al Launch PAd 39A.


(Immagine, credit NASA)

La foto storica che testimonia l’evento l’avete qui sotto, ripresa da una capsula Soyuz appena separata dalla Stazione.

(Immagine, credit NASA)

Qui sotto avete un’idea della nuova cabina di pilotaggio di Atlantis, dopo l’upgrade del 1999 al Multifunction Electronic Display Subsystem (MEDS), diventato il più moderno della flotta Americana.

(Immagine, credit NASA/KSC)

Per concludere ecco il lancio della missione STS-101, la prima missione di Atlantis con il nuovo cockpit per la prima volta diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale.

(Immagine,credit NASA/KSC)

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.