Cerca in News Spazio

giovedì 7 luglio 2011

Lancio dello Space Shuttle Atlantis STS-135, le incertezze delle previsioni meteorologiche

(Immagine, credit NASA/Jim Grossmann)

NEWS SPAZIO :- Il lancio della navetta Spaziale Americana Atlantis STS-135 per la missione conclusiva dell'intero programma Shuttle è programmato come ormai sappiamo bene per domani Venerdì alle 17:26 ora Italiana.

Al Kennedy Space Center l'unico problema da segnalare è costituito dalle previsioni meteorologiche relative al sito di lancio, che al momento danno un GO al lancio spaziale con solamente un 30% di possibilità a favore.



La finestra di lancio per il decollo di domani è di dieci minuti, dalle 17:21:46 alle 17:31:46, per un arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale al terzo giorno di volo. Tuttavia vi è la possibilità di prolungare tale finestra di lancio fino alle 17:35:05, per un rendezvous con la Stazione al quarto giorno di volo.

Qualora non fosse possibile per Atlantis partire domani vi sono altre opportunità di lancio fino al 10 Luglio. Tra l'11 ed il 15 Luglio però è già programmato un altro lancio spaziale (Delta IV) per cui se la missione di Atlantis dovesse essere rimandata ad oltre il 10 Luglio occorrerà attendere per la successiva opportunità di lancio almeno fino a Sabato 16 Luglio.

Secondo le attuali previsioni meteo Domenica 10 Luglio dovrebbe essere il giorno migliore per tentare il lancio di Atlantis.  L'obiettivo di tutti comunque rimane quello di iniziare la missione STS-135 al primo tentativo di Domani (alle ore 17:26). La situazione è tuttavia abbastanza fluida. Vedremo domani come si metterà il tempo.

Nel frattempo ricordate che siete tutti invitati domani pomeriggio qui sul blog per vedere in diretta questo ultimo storico lancio spaziale.


AGGIORNAMENTO (Venerdì 8 Luglio 2011, ore 8:30)
Al momento si registra una leggera pioggia sul Kennedy Space Center. Al seguente URL potere dare un'occhiata alle condizioni meteo nell'area

Avete anche uno sticker nella colonna di destra del blog che vi aggiorna in tempo reale sul meteo al KSC.

1 commento:

  1. Ciao, sono Giuseppe, autore del blog cervelliamo
    http://cervelliamo.blogspot.com/
    Effettuando ricerche in rete, ho notato il tuo blog e volevo farti alcune proposte di collaborazione con noi.
    La prima, consiste nel collaborare su cervelliamo nello scrivere articoli ed il guadagno è dato da adsense
    La seconda, consiste in articoli a pagamento su commissione, io ti dico l'argomento su cui scrivere e tu redigi l'articolo, questo tipo di collaborazione viene pagata da 1 a 2 euro.
    La terza proposta, io ti invio un articolo già redatto, lo leggi e se ti piace lo pubblichi sul tuo sito o blog e ti verrà pagato.
    Potrai usare cervelliamo come secondo blog, trattare tanti argomenti, avrai la possibilità di un doppio guadagno ed inoltre conoscerai i bloggers che collaborano sul blog.
    Siamo presenti nei maggiori network della rete, siamo su google news, c'è la fan page su facebook con più di 1600 persone, c'è il gruppo su facebook con tutti i collaboratori.
    Quello quello che dovrai fare è scrivere e pubblicare, proprio come fai sul tuo blog.
    Se ti piace l'iniziativa, contattami direttamente da facebook.
    http://www.facebook.com/cervelliam0
    A presto
    Giuseppe

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.