Cerca in News Spazio

giovedì 28 luglio 2011

Lanciato in orbita con successo un nuovo satellite Cinese della costellazione Beidou-2

(Immagine, credit Xinhua)

NEWS SPAZIO :- E' il nono lancio spaziale Cinese (il precedente qui) dedicato alla realizzazione del proprio sistema di navigazione satellitare quello che ha avuto luogo ieri Mercoledì 27 Luglio alle 5:44 am ora di Pechino (23:44 del giorno prima da noi in Italia).

Il satellite è partito a bordo di un razzo vettore Long March-3A dal centro spaziale Xichang Satellite Launch Center (Sichuan).



La Cina iniziò a costruire un proprio sistema di navigazione satellitare (analogo all'Americano GPS, al Russo Glonass ed all'Europeo Egnos/Galileo) sin dall'anno 2000. La prima generazione denominata Beidou-1 era composta da tre satelliti in orbita geostazionaria, lanciati tra l'Ottobre 2000 ed il Maggio 2003.

Beidou-2 è la nuova generazione progettata per superare i limiti della precedente ed offrire anche un servizio di navigazione non solo su base regionale ma anche globale.

Dall'Aprile 2007 all'Aprile di quest'anno sono in totale 9 i satelliti Beidou-2, in grado di fornire servizi di navigazione satellitare per tutta la regione Cinese (Cina e paesi limitrofi) a partire dal 2012. Un totale di 35 satelliti fornirà invece tali servizi in forma globale a partire dal 2020.

Fonte dati, Xinhua.

9 commenti:

  1. Centinaia di MILIONI di contadini cinesi soffrono fame e hanno zero diritti..

    A volte Sergio..credo che tu sia troppo tollerante a "dare risalto" ai successi Cinesi.

    E' un pò come esaltare il Programma Ariano di Hitler..

    Poi se il paragone ti scoccia perchè TU non vedi il paragone mi spiace..

    Ma sebbene i consigli a gratis siano orrendi e il sito tuo è pluralista..ti "esorto" a svegliarti.

    Con stima comunque immutata..temo che tu sia "ingenuo".

    RispondiElimina
  2. Carissimo Giorgio, ho già risposto varie volte alle tue osservazioni in merito. Quella che tu chiami ingenuità io la chiamo "informare".

    L'ingenguità è non voler guardare cosa accade in un'altra parte del mondo che volente o nolente è diventata la seconda potenza mondiale.

    E per parlare del tuo paragone, pensa se avessero avvertito gli inglesi che qualcuno stava preparando le V1...

    RispondiElimina
  3. no no non capirmi oltre il mio già "invadente" e forse inopportuno post..:)

    l'informazione è una cosa e la comprendo..

    Probabilmente non sta a noi "informare" il mondo italico di cosa combinano i Cinesi.

    Ma a volte mi sembra quasi una pubblicità in positivo che non meritano affatto.

    Però se il tuo punto di vista è quello allora lo capisco e comunque lo rispetto.

    Ciao e grazie

    RispondiElimina
  4. nessuna pubblicità Giorgio, solo informazione. E' ben diverso, da tutti i punti di vista in cui ti vuoi mettere!

    RispondiElimina
  5. Probabilmente se la verità sul programma ariano di Hitler si fosse saputa prima e non alla fine della 2^ guerra mondiale magari alcune cose si sarebbero potute evitare e le potenze mondiali dell'epoca si sarebbero mosse prima.
    Se proprio abbiamo sto bisogno culturale di avere un "nemico", cerchiamo almeno di sapere tutto di lui come farebbe qualsiasi abile stratega. L'ignoranza in campo militare è una debolezza.

    Se poi cominciassimo noi a censurare le notizie dalla Cina che non ci piaciono, cosa ci differenzierebbe dal loro?
    La statura?

    Comunque noto anche io che il nostro caro Sergio è sempre solerte ad informarci del più piccolo e insignificante lancio cinese ma noto anche che gli è sfuggito che il 18 luglio i russi hanno lanciato un importante satellite astronomico: lo SPEKTR R RADIOASTRON, un radiotelescopio spaziale dotato di una parabola di 10 metri di diametro.
    A parte la particolarità del satellite, credo che solo i giapponesi abbiano lanciato un satellite simile negli anni 90, e la sua importanza (compirà osservazione interferometriche con radiotelescopi a terra) questo lancio è un altro elemento del risveglio del programma spaziale russo.
    Dopo la caduta dell'Unione Sovietica i russi sono stati solo in grado di mantenere un programma ridotto all'utilizzo della Mir prima e della Iss poi, tralasciando qualsiasi velleità di esplorazione planetaria o ricerca astronomica.
    Ora lentamente e faticosamente sono riusciti a recuperare capacità spaziali perdute (osservazioni meteo) e da quest'anno oltre al Radioastron lanceranno anche una sonda su Marte (con una cinese al seguito.

    RispondiElimina
  6. Non vedo perché non si dovrebbe fare un po' di pubblicità al programma spaziale cinese. I successi scientifici e tecnologici sono positivi da qualsiasi parte vengano, o avreste il coraggio di disprezzare successi come lo Sputnik e Gagarin perché frutto della dittatura sovietica? In fondo anche in america ci sono i senzatetto che muoiono perché non possono permettersi l'assistenza sanitaria, e Obama ha subìto non poche critiche dal mondo dell'esplorazione spaziale per aver tolto i fondi al programma Constellation e per essersi dedicato invece alla riforma sanitaria. Per me è da apprezzare qualunque spinta al progresso in ambito spaziale, che venga dalla NASA, dalla Cina o dai privati. Anche perché lo spazio si è dimostrato un grande laboratorio di cooperazione internazionale e può essere per la Cina un'occasione per aprirsi sempre di più al resto del mondo...

    PS complimenti per il blog, è la prima volta che commento ma è da un po' che lo seguo, davvero bello! ;-)

    RispondiElimina
  7. comunque la cina ha da poco superato l'america ora è la prima potenza mondiale

    RispondiElimina
  8. L'ha da poco superata in cosa?!?

    RispondiElimina
  9. Ragazzi..sarà anche bello dimostrare tolerante e savoir fair e non "abbassarsi" nel "censurare"..

    Io volevo dire proprio un'altra cosa: dicosa fanno i cinesi con quel loro governo dittatoriale nel campo scientifico,almeno a livello di opinione pubblica mi interessa meno della cacchetta di cane..proprio perchè non andrebbe data enfasi a NULLA che sia di rilevanza tecnica da quei copioni che sono altro:).

    Quindi sul fatto che è giusto sapere che combinano,ma a livello di INTELLIGENCE,viceversa enfatizzare le "grandi" attività cinesi in campo scientifico (???????? ma scusa sergio..e enfatizzare lo schifo di vita che fanno i contadini no? ok,non è il blog giusto..ma allora perchè enfatizzare il BELLO..e NON il brutto di quel regime?????.)..non mi trova d'accordo manco morto.

    Sono una società che copia qualsiasi cosa,ogni cosa abbiamo in mano è frutto di furto e copia.

    No nvi piace perchè siamo tutti perfettini e bravi ragazzi qui?.
    Beh..giu la maschera.

    Dei Cinesi ne farei a meno,come governo.
    E non mettete la Cina sullo stesso piano dell'America..il governo cinese se la merita la censura sul "Bello" che sta combinando..invece andrebbe ENFATIZZATO lo schifo che combina!!!!

    Come potete pensare di far i "bravi" dando luce a un paese che minaccia altri paesi se incontrano il Dalai Lama?!?!?!...

    Smettiamola di fare gli..EQUIDISTANTI.

    Prendete POSIZIONE..o CON il governo cinese..o CONTRO.

    Io sto CONTRO con tutta la mia anima moderata e civile.

    Che gli vadano in testa tutti i loro satellitini del tubo.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.