Cerca in News Spazio

giovedì 14 luglio 2011

Atlantis STS-135, le spettacolari fotografie della passeggiata spaziale EVA-1


NEWS SPAZIO :- Procede la missione STS-135 dello Space Shuttle Atlantis, l'ultima missione dell'intero programma Shuttle Americano. Lunedì scorso si è svolta la passeggiata spaziale EVA-1, anch'essa con il primato di essere l'ultima EVA "dell'era Shuttle".

Pubblico qui alcune tra le foto più spettacolari del lavoro che hanno compiuto gli astronauti Mike Fossum e Ron Garan durante le 6 ore e mezza di EVA all'esterno della Stazione Spaziale Intenazionale.



la prima foto che vedete in alto - superba, letteralmente mozzafiato - ritrare Mike Fossum ancorato al braccio robotico della Stazione (SSRMS o Canadarm 2) mentre tiene in mano il Robotics Refueling Mission Box RRF (i bellissimi riflessi azzurri sono del nostro Pianeta!).

Qui sotto ancora Fossum durante l'installazione di RRF


Ecco Ron Garan ancorato al laboratorio americano Destiny


Mike fossum mentre scatta una foto per documentare le attività 


Ancora Mike fossum in veste di fotografo spaziale


Ron Garan con in mano un modulo pompa non funzionante mentre lo riponeva della stiva di Atlantis


Mike Fossum


Mike Fossum


All'interno della Stazione continuano le operazioni di trasferimento all'interno della ISS dei rifornimenti stivati nel modulo Raffaello. Ne vedete l'interno nella seguente foto che ritrae l'astronauta americana Sandy Magnus per l'appunto all'interno del MPLM


Per concludere ecco il consueto riassunto video del Flight Day 6



Immagini, credit NASA.


1 commento:

  1. Belle immagini. Pensando al programma nasa di astronauti sugli asteroidi, trattandosi di un viaggio lungo, l'agenzia ha idea di farlo con l'Orion MPCV ma non ha ancora specificato come sara'l'indispensabile modulo abitativo, essendo l'mpcv solo una piccola capsula per lancio e rientro in cui si può stare solo seduti o poco piu'.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.