Cerca in News Spazio

mercoledì 13 luglio 2011

Atlantis STS-135, la passeggiata spaziale EVA-1


NEWS SPAZIO :- Parliamo della passeggiata spaziale 1 (EVA-1, extra-vehicular activity 1) l'unica prevista dalla missione svoltasi ieri ad opera degli astronauti dello Space Shuttle Atlantis STS-135.

Mike Fossum e Ron Garan hanno iniziato EVA-1 Alle 15:22 ora Italiana di ieri Martedì 12 Luglio 2011, la 160° di supporto all'assemblaggio della Stazione Spaziale Internazionale, la 249° condotta da astronauti Americani.



Il primo compito è stato quello di mettere nella stiva di Atlantis un modulo pompa non funzionante precedentemente "parcheggiato" in una zona di di stoccaggio all'esterno della Stazione. Il modulo si era guastato l'anno scorso e tornerà a Terra per essere studiato al fine di determinarne le cause del malfunzionamento per migliorare la costruzione delle nuove pompe.

A seguire Fossum e Garan hanno installato l'esperimento Robotic Refueling Mission (RRM). Vedi precedente post

Il task successivo  è stato quello di installare da parte di Garan l'Optical Reflector Materials Experiment, una parte dell'esperimento MISSE 8 (Materials International Space Station Experiment 8) che nella missione STS-134 era stato posizionato nell'External Logistics Carrier 2.

Garan ha poi scattato fotografie dei campioni di materiale.


Nel frattempo l'altro spacewalker Fossum ha aggiustato un cavo per la messa a terra che sporgeva ed era rimasto bloccato da un PDGF (Powed Data Grapple Fixture, un punto di ancoraggio per payload che fornisce oltre che ad una connessione meccanica anche un collegamento dati e video) del modulo Zarya. Il PDGF era stato anch'esso installato durante la precedente missione STS-134. Con tale aggancio il braccio robotico della Stazione, lo SSRMS (Space Station Remote Manipulator System) può ancorarsi ed accedere al segmento Russo della ISS.


Il compito successivo è stato quello di installare un rivestimento alla fine del PMA-3 (Pressurized Mating Adaptor 3) per proteggerlo da un eccesso di luce solare diretta


EVA-1 si è concluda alle ore 21:53, dopo 6 ore e 31 minuti di attività all'esterno della Stazione.

Ecco un video riassuntivo di EVA-1



Qui di seguito ecco lo STS-135 Daily Mission Recap Flight Day 5



e gli Highlight NASA



Nel frattempo il Mission Management Team ha esteso la missione di Atlantis di un giorno.

Immagini, credit NASA TV e NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.