Cerca in News Spazio

venerdì 29 luglio 2011

2° lancio spaziale Cinese in questa settimana, in orbita il satellite sperimentale Shi Jian 11-02

(Immagine, credit Xinhua)

NEWS SPAZIO :- E' il secondo lancio spaziale Cinese avvenuto in questa settimana, ennesimo segnale di una politica spaziale estremamente ambiziosa e dinamica. Dopo lancio del nono satellite Beidu-2 di pochi giorni fa, questa volta dal Jiuquan Satellite Launch Center, la Cina ha lanciato il satellite Shi Jian 11-02.
Il lancio del razzo vettore Long March 2C (Chang Zheng-2C) ha avuto luogo alle ore 9:24 (ita) di oggi.

Il satellite Shi Jian 11-02  è stato sviluppato dalla DongFangHong Satellite Company della China Aerospace Science and Technology Corp.



Non sono molte le notizie relative al lancio, secondo i media Cinesi la missione coinvolge un "satellite sperimentale" che condurrà esperimenti scientifici nello spazio. 

Il sito Nasaspaceflight riporta però che così come per Shi Jian 11-01 lanciato nel Novembre 2009 e Shi Jian 11-03 lanciato all'inizio di Luglio, la vera missione di Shi Jian 11-02 non è stata rivelata.
Secondo alcuni osservatori i satelliti della serie Shi Jian 11 potrebbero essere correlati ad una precedente costellazione di satelliti operativi con compiti di "early warning".

L'immagine che vedete in alto mostra il lancio del satellite Shi Jan 11-03 dello scorso 6 Luglio 2011.

Fonte dati, Nasaspaceflight, Xinhua.

9 commenti:

  1. Domanda:

    Quella che si intravede è una gru per l'edilizia?
    :)))

    RispondiElimina
  2. ma lol..

    ma Sergio..ma che divulgazione Scientifica,come la direbbe la Cortellesi stai facendo per la Cina..??? ahahhaha.-.- ti hanno contagiato eh?

    Si Enrico..sono stati visti alla fiera edile di Bologna,facevano foto..adesso capisco dove l'hanno utilizzate e per far cosa...cesso di cinesi.

    RispondiElimina
  3. Fra non molto posizionerranno satelliti con armi laser.

    E poi rideremo molto meno..appena vareranno una decina di portaerei..possiam dire addio alla libertà,cari amici miei "par condicio" e "scientific divulgation" addicted:)

    RispondiElimina
  4. Vorrei mettere fine a questa discussione Giorgio. Il tuo pensiero lo hai espresso con molta chiarezza ed hai fatto più che bene. Io rispetto la tua posizione e ti ho risposto mille e mille volte, invitandoti anche a mantenere una forma di scrittura civile.
    Mi spiace che tu non veda il mio punto che parte solo ed esclusivamente dalla voglia di condividere cultura astronautica di tutto il pianeta Terra.
    Per questo non accetterò più alcun tipo di insinuazioni ed accuse di ogni genere su questo blog.
    E ora per favore ritorniamo on-topic!

    RispondiElimina
  5. Ok.

    Il blog è tuo Sergio e non voglio discutere giustamente con te.

    Tirerò un sospirone ad ogni volo made in China..

    Ciao buon week

    RispondiElimina
  6. Condivido la posizione di Sergio.

    Stiamo assistendo alla nascita di una nuova potenza spaziale e questo è un fatto storico importante che mi meraviglio Astorre non riesca a cogliere vista la sua sensibilità verso le svolte epocali in astronautica

    Certo sono ancora indietro ( forse sono al livello dei sovietici a metà anni '70 più o meno) ma quello che stupisce è la volonta di recuperare velocemente.

    Dobbiamo renderci conto che c'è un nuovo attore la su in orbita e niente sarà più come prima.
    Possiamo chiaramente non essere in accordo con il loro regime ma questo è un'altro discorso.

    Non mi piaceva neanche l'Unione Sovietica ma non per questo non onoro Yuri Gagarin, anche perchè senza di lui credo che anche gli americani sarebbero arrivati sulla luna con molta più calma.

    Se poi a qualcuno non piaciono le notizie sulla Cina puo sempre non leggerle. Siamo un paese libero.
    E' una questione di completezza tecnica dell'informazione no di par condicio.
    In questo blog non si riportano differenti opinioni politiche ma solo notizie tecnico-scientifiche di carattere astronomico-astronautico.
    Semplicemente...e con passione...grazie a Sergio.

    Non ai cinesi.

    RispondiElimina
  7. Non bisogna però dimenticare che la cina, per dimostrare di saper abbattere un satellite, ne mise in orbita uno con l'unico scopo di abbatterlo creando così una miriade impressionante di detriti spaziali.

    RispondiElimina
  8. In verità il satellite abbattuto era un ex satellite meteo cinese il Feng Yun 1 C ed era stato lanciato quasi 10 anni prima.
    Quando è stato distrutto, nel 2007, aveva finito da un pezzo la sua vita operativa.

    Nel 2008 gli americani risposero anche loro abbattendo, con un missile SM 3 lanciato da una nave, un satellite militare USA spia lanciato nel 2006.

    Durante gli anni '80 i russi sperimentarono diversi satelliti antisatellite della serie Cosmos, che esplodevano nelle vicinanze del satellite bersaglio frammentandosi in centinaia di proiettili.
    Gli americani in quegli anni sperimentarono invece, con diversi lanci, il missile Asat lanciato ad alta quota da un caccia F 15.

    Per completare la panoramica sulle armi spaziali da citare che nel 1997 gli americani riuscirono con il cannone laser Miracl, situato in una base nel New Mexico, a distruggere un loro satellite militare in disuso. Da notare che il laser venne utilizzato molto al di sotto della sua piena potenza.

    Diciamo che i militari, indipendentemente dalla nazionalità, non hanno molto a cuore la pulizia orbitale e si sentono molto "machos" quando riescono in queste prodezze.

    Beati loro!!

    RispondiElimina
  9. va bene ragazzi.

    Io salirei anche su una nave spaziale cinese pur di andar a scavare ittrio e molibdeno su qualche asteroide,almeno ho una certificazione "seria" nell'uso di macchinari pesanti (eheh..pesanti sulla Terra..nello spazio non serve a una beata minchia:))..)

    Quello che ahimè "detesto" è un'altro aspetto di quel paese ma l'ho già strombazzato anche troppo.

    ho sempre in mente i detenuti imbavagliati ai processi.Alle deportazioni di massa per fare fabbriche e dighe.
    Alla distruzione sistematica dell'ecologia.

    Sia ben chiaro: NOI occidentali lo abbiamo fatto per secoli..MA questo non deve essere più una dannata scusa per essuno al mondo,anzi,deve essere sprone es esempio a come evitarlo.

    Ma vengo sempre additato come xenofobo (anzi..cinofobo,se mi passate il termine).

    bene amici..quando l'America non sarà più in grado di espletare il suo compito di polizziotto..paLleLemo MandaLino e scLiveLemo bellissimo Blog intriso di SacLo FuLoLe PatLiottico.

    Nonostante pensiate che andrei nello spazio a "qualunque" costo..
    Non scenderò MAI a patti con le Dittature.

    Comunque avete ragione,posso sempre evitare di cliccare su tutto ciò che è cinese,sorriso:)


    Amen:)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.