Cerca in News Spazio

mercoledì 1 giugno 2011

Una ultima bellissima immagine del Mars Exploration Rover Spirit, by NASA!

(Immagine, credit NASA/JPL/University of Arizona)

NEWS SPAZIO :- Abbiamo dato l'addio al rover Spirit pochi giorni fa, quando la NASA ha deciso di concludere le campagne di ascolto verso il Mars Exploration Rover, ormai muto dal 22 Marzo 2010.

La foto che vedete in questo post è la più recente immagine del piccolo rover terrestre ripresa il 31 Marzo 2011 dall'oribta Marziana dalla sonda NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), più precisamente dalla fotocamera telescopica dell'esperimento HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment).



Spirit è facilmente riconoscibile (cliccate sulla foto per vederla alla sua massima risoluzione). E' il punto bianco più brillante dell'inquadratura. Il sole era nella giusta posizione ed i pannelli solari del robot hanno riflettuto la luce ricevuta  direttamente verso la fotocamera di HiRISE.

(Immagine, credit NASA)

Sono molte le ipotesi per cui Spirit non è più stato in grado di comunicare con la Terra, e questa immagine è importante perché ci dice che effetivamente i suoi pannelli solari stanno ricevendo luce.

1 commento:

  1. Un piccolo ma significativo manufatto terrestre.

    Albori dell'Esplorazione extra-planetaria.

    Passi verso un'Universo incommensurabile e ostile.

    Segnali che lasceremo per il futuro e che qualche marsWalker troverà romantici rivangare e magari recuperare per un "Museo Marziano dell'Esplorazione"...

    Cose troppo in là da venire.

    ottimo lavoro Sergio questo "Mars project" ci hai tenuti tutti informatissimi.

    Grazie

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.