Cerca in News Spazio

mercoledì 15 giugno 2011

Nuovo contratto per la società SpaceX nel mercato asiatico dei lanci satellitari

(Immagine, credit SpaceX/Chris Thomson)

NEWS SPAZIO :- Il mercato spaziale privato continua a crescere. Conosciamo molto bene la società Americana Space Exploration Technologies (SpaceX) che negli ultimi mesi ha raggiunto traguardi molto importanti nel nuovo Space Business.

La notizia oggi è che la società Thailandese Thaicom Plc., operatore satellitare e di telecomunicazione leader nel mercato Asiatico ed in Australia, Africa ed Europa, ha scelto SpaceX per lanciare il loro nuovo satellite per telecomunicazioni Thaicom 6.



Thaicom opera attualmente con due satelliti, Thaicom 4 (iPSTAR), uno dei più grandi del suo genere mai lanciati, e Thaicom 5. Thaicom 4 fornisce servizi a larga banda a milioni di utenti in 14 paesi in Asia e nel Pacifico ed ha una banda massima di più di 45 Gigabit.

Il lancio del nuovo Thaicom 6 in orbita di trasferimento Geostazionaria (GTO, Geosynchronous Transfer Orbit) avverrà nel 2013 a bordo di un razzo Falcon 9 dal sito di lancio di SpaceX a Cape Canaveral.

Per SpaceX questo nuovo contratto porta un nuovo operatore internazionale a scegliere i suoi servizi di lancio (è il loro ottavo cliente non Americano).

Il commento di Elon Musk, fondatore, CEO (chief executive officer) e CTO (chief technical officer ) SpaceX: "Questo contratto sottolinea la fiducia che gli operatori satellitari hanno nelle capacità di SpaceX ed è l'ultimo esempio dell'effetto che SpaceX sta avendo nel mercato internazionale dei lanci commerciali. L'Asia è un mercato critico e SpaceX è onorata di supportare le sue crescenti necessità di lancio con una soluzione affidabile basata su tecnologia Americana".

Thaicom 6 è progettato per soddisfare i bisogni del crescente mercato della televisione satellitare nel Sud e nel Sud Est Asiatico così come nell'Africa del Sud. Il satellite è costruito da un'altra società americana che conosciamo altrettanto bene, la Orbital Sciences Corporation (Orbital). le due società statunitensi sono infatti quelle che hanno vinto nel Dicembre 2008 i contratti NASA per i rifornimenti cargo alla Stazione Spaziale Internazionale.

Tornando a Thaicom 6 esso peserà circa 3,2 tonnellate al lancio. Esso opererà in orbita geostazionaria a 78,5° Est e sarà dotato di 18 transponder C-Band ed 8 Ku-Band.

Ecco le parole di Arak Chonlatanon, CEO di Thaicom: "Il Falcon 9 servirà ai nostri bisogni unici a Thaicom. Questo veicolo di lancio dedicato ha un buon rapporto costi-benefici e risponde al meglio ai nostri bisogni. Siamo impazienti di lavorare a stretto contatto con il team di SpaceX per garantire che il satellite Thaicom verrà lanciato con successo".

Date un'occhiata a questo precedente post dedicato ai costi dei lanci spaziali Made in SpaceX


Fonte dati, SpaceX.

3 commenti:

  1. C'è qualche piccolo errore grammaticale

    RispondiElimina
  2. Ecco perché occorre leggere un articolo almeno tre volte prima di pubblicarlo :-)
    Ciao e grazie

    RispondiElimina
  3. Grazie Gabriele:))))

    Sergio si perde spesso tra Marte e Andromeda.

    Fortuna ci sono terrestri che lo riportano giu:)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.