Cerca in News Spazio

giovedì 9 giugno 2011

I video della enorme e spettacolare esplosione solare

(Immagine, credit NASA/SDO)

NEWS SPAZIO :- Alle ore 06:41 UTC (08:41 ora italiana) di Martedì scorso 7 Giugno si è verificata un'esplosione sulla superficie del nostro Sole che ha generato un enorme getto di materia coronale (CME, coronal mass ejection).

La grande nube di particelle scagliate all'esterno del Sole e ricadute sul Sole ha ricoperto un'area circa metà dell'intera sua superficie.

Questo nuovo brillamento solare è uno tra gli eventi più spettacolari mai osservata prima ed anche uno dei più osservati dai vari satelliti dedicati allo studio del Sole.



L'evento è stato classificato dalla NASA come M-2 (dimensione media) e la tempesta di radiazioni generate come S1 (minore).
Secondo le ultime predizioni da parte del progetto Solar StormWatch sono due le tempeste solari che raggiungeranno la Terra, entrambre il 10 Giugno, la prima alle ore 10:00 e l'altra alle ore 21:00.

Ad ogni modo il flusso di particelle non investirà direttamente il nostro Pianeta e le conseguenze dovrebbro essere minime, limitate a fenomeni di aurore boreali nelle regioni polari.

Guardiamo insieme il video del Solar Dynamics Observatory (SDO)




Qui sotto avete un altro video che riporta oltre che ai dati di SDO anche le osservazioni di SOHO (Solar and Heliospheric Observatory) e di STEREO (Solar Terrestrial Relations Observatory)



Enjoy!

1 commento:

  1. Beh..se qualcuno comunque prende per scontato che il sole è li e li starà buono,ovviamente si presuppone conoscerlo e quindi conoscere che NON potrebbe fare di peggio,magari avrà una sorpresa prima o poi..

    Tutte ste classificazioni minimaliste..:) M2..S1..

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.