Cerca in News Spazio

giovedì 23 giugno 2011

CURIOSITY, il robot rover marziano impacchettato ben bene, il video!

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- Nella sezione del blog a lui dedicato trovate molte notizie sulla costruzione del Mars Science Laboratory, il prossimo rover NASA che a Novembre partirà per la sua importante missione su Marte a caccia di prove per determinare se vi siano mai state le condizioni di "abitabilità" per lo sviluppo di vita anche nel suo stato più elementare (per lo meno nel sito di atterraggio).

Battezzato con il nome di CURIOSITY, durante i mesi scorsi abbiamo seguito la sua costruzione ed i suoi primi test e controlli.



O meglio, un po' tutto il mondo ha potuto seguirlo grazie alla CUROSITY CAM in diretta dalla Clean Room del laboratorio NASA JPL (Jet Propulsion Laboratory) di Pasadena in California, dove per l'appunto è avvenuta la costruzione di Curiosity.

L'ultimo capitolo di questa prima parte di un'avventura già meravigliosa sin dall'inizio ha avuto luogo nei giorni scorsi, quando il rover è stato impacchettato per essere spedito al NASA Kennedy Space Center per la preparazione finale al lancio spaziale che avverrà il prossimo Novembre.

Quello che vedete qui sotto è il video di JPL che riassume la fase di "impacchettatura" del rover prima della sua partenza per la Florida



Enjoy!

4 commenti:

  1. Emozione..sarà un lancio comune..con un payload assolutamente Unico.

    Qui si comincia a intravedere Storia futura: esplorazione at the best.

    Macchinari grossi e sofisticati,sistei di atterraggio e sgancio innovativi.
    Propulsione autonoma.

    Criss Cross..incrociamo l'incrociabile amici!!!

    RispondiElimina
  2. Ma quindi questo robot deve vivere per tanti anni visto che hanno inserito la propulsione autonoma?

    RispondiElimina
  3. Non credo..se ho letto bene 1 anno terrestre..o forse due marziani?

    RispondiElimina
  4. Curiosity è alimentato da una "pila atomica", una sorgente a radioisotopi che sfrutta il decadimento del plutonio-238. L'autonomia è di circa un anno marziano, 687 giorni terrestri.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.