Cerca in News Spazio

sabato 4 giugno 2011

6 macchine fotografiche e 20.000 fotogrammi per questo eccezionale video del lancio dello Space Shuttle Endeavour STS-134


NEWS SPAZIO :- Abbiamo vissuto tutti insieme giorno dopo giorno la meravigliosa missione STS-134 dello Space Shuttle Endeavour al suo ultimo volo nello spazio (vedi qui).

Il video che vi propongo in questo post è qualcosa di molto speciale. Esperti di elaborazione di immagini al centro NASA Ames Research Center hanno realizzato questo documento video eccezionale che mostra il decollo di Endeavour del 16 Maggio scorso come mai lo abbiamo visto prima.



Il video è stato realizzato unendo insieme circa 20.000 fotografie scattate al ritmo di 250 fotogrammi al secondo da ben 6 macchine fotografiche, ciascuna con un differente settaggio nell'esposizione.

Il periodo di tempo fotografato va da T-6 secondi a T+6 secondi. Le varie immagini sono state poi elaborate e combinate insieme per bilanciare la forte luminosità dei razzi con i livelli medi di luce ai quali l'orbiter risultava essere visibile. In sostanza sono stati eliminati i componenti più scuri e più chiari dei fotogrammi e sostituiti con quelli che apparivano con il miglior dettaglio.

Questa tecnica è di aiuto per visualizzare gli eventuali detriti che cadono durante il lancio. Essa viene usata anche come supporto per gli studi relativi ad intense fonti di luce come ad esempio i motori a razzo, esperimenti con plasma ecc. ecc.


L'immagine qui sopra mostra i sei differenti settaggi dell'esposimetro di ognuna delle sei macchine fotografiche utilizzate.

Il risultato del processo di elaborazione delle immagini è incredibile. Guardate qui sotto un confronto tra quello che si vede con una sola fotocamera (a sinistra) e con le sei dopo l'elaborazione (a destra).


Guardiamo insieme lo spettacolare video con i fotogrammi "elaborati"



Qui sotto eccolo nuovamente (destra) per confronto con la stessa scena ripresa da una sola fotocamera (sinistra)



Immagini e video, credit NASA / Louise Walker / J.T. Heineck.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.