Cerca in News Spazio

sabato 14 maggio 2011

Un laboratorio di ricerca per la formazione di nuove stelle in questa bellissima foto, by Hubble!


NEWS SPAZIO :- Trovo questa foto bellissima! E' la galassia nana NGC 4214 e le sue nuvole di gas cosmico dense di nuove stelle in formazione. Distante da noi circa 10 milioni di anni luce, NGC 4214 si trova nella costellazione dell'emisfero Nord Cani da Caccia (Canes Venatici).

La sua relativa "vicinanza" da noi e presenza di una grandissima varietà di stelle in differenti fasi evolutive rendono questa regione di spazio un vero e proprio laboratorio di ricerca per studiare la formazione di nuove stelle e la loro evoluzione.



Questa fantastica immagine è stata ripresa dal Telescopio Spaziale Hubble, in particolare dalla nuova Wide Field Camera 3 (WFC-3), tra il 22 ed il 25 Dicembre 2009, per un tempo complessivo di esposizione di 3,6 ore ed utilizzando filtri nelle bande del visibile ed ultravioletti.

I cluster di giovani stelle appaiono all'interno di nuvole di gas brillante. Questo brillare è causato dalla forte emissione di luce ultravioletta da parte delle giovani stelle, formatesi all'interno delle nuvole stesse grazie al collasso gravitazionale del gas presente.

Queste stelle caldissime emettono anche un forte vento stellare che si muove velocissimo a migliaia di chilometri al secondo. Gli effetti combinati della radiazione e del vento stelalre letteralmente formano bolle nel gas.

Vi ripropongo qui sotto l'immagine con orientazione e label.


L'oggetto principale vicino al centro della galassia è un cluster di centinaia di massicce stelle blu, ognuna più di 10.000  volte più luminosa del nostro Sole. Si vede anche una vastissima bolla (quella vagamente a forma di cuore) gonfiata dalla pressione di radiazione e dal vento solare. Questa bolla continuerà ad espandersi e quando le stelle più massicce nel suo centro raggiungeranno la fine della propria vita esploderanno come supernovae.

NGC 4214  a causa della sua relativa vicinanza con noi rappresenta un punto unico per lo studio della formazione di nuove stelle ed i filtri a bordo di Hubble ci aiutano a vedere questa storia. Ad esempio, i filtri ad banda larga (broadband) ci mostrano la luce delle stelle più vecchie e la struttura complessiva della galassia, struttura che è molto diversa dalla nostra Via Lattea. NGC 4214 ha infatti una forma irregolare e non vi sono dischi o bracci a spirale.

I filtri ad ultravioletti invece mostrano le stelle che emettono luce ultravioletta nel centro della nebulosa, la quale è visibile per via dei filtri a banda più stretta (narrow) che isolano gas particolari come idrogeno, azoto ed ossigeno.

Immagini, credit NASA/ESA/Hubble Heritage (STScI/AURA)-ESA/Hubble Collaboration.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.