Cerca in News Spazio

venerdì 20 maggio 2011

Space Shuttle Endeavour STS-134, eseguita la prima passeggiata spaziale EVA-1!

(Immagine, credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Alle 9:10 ora italiana di questa mattina ha avuto inizio la prima attività extraveicolare (EVA-1) prevista dalla missione STS-134 dello Space Shuttle  Endeavour attraccato alla Stazione Spaziale Internazionale.

Gli astronauti Drew Feustel e Greg Chamitoff sono usciti all'esterno della Stazione coordinati dall'interno da Mike Fincke.

Il loro primo compito è stato quello di recuperare MISSEs 7a e 7B. MISSEs sta per "Materials International Space Station Experiments" e si tratta di due esperimenti portati sulla Stazione nel Novembre 2009 ed installati durante una precedente EVA durante la missione Shuttle STS-129. L'obiettivo è disinstallarli dalla ISS e posizionarli nella stiva dello Shuttle Endeavour per riportarli poi a casa.



Conclusa tale operazione Feustel ha prelevato sempre dal Cargo Bay di Endeavour l'esperimento MISSE 8 e lo ha installato nell'ExPRESS Logistics Carrier 2 al posto dell'esperimento 7A.

A seguire Chamitoff ha installato un faro (Crew Equipment and Translation Aid cart light) nel segmento S3 della Truss. Poi entrambi gli "spacewalker" hanno installato una copertura su di una faccia dello S3 solar alpha rotary joint.

Dopo essere rientrato temporaneamente per ricaricare la propria scorta di ossigeno Chamitoff  e Feustel hanno poi installato un tubo per connettere i circuiti di refrigerazione sei segmenti p-4 e p-3 della Truss in preparazione a successive attività da svolgere in EVA-2.

L'ultimo task in programma è stato l'installazione di antenne per l'External Wireless Communication (EWC) System all'esterno del modulo-laboratorio Americano Destiny.

EVA-1 è terminata dopo 6 ore e 19 minuti di attività, alle ore 15:29. Quella di oggi è stata la 245° "passeggiata spaziale condotta da astronauti Americani, la 156° di supporto all'installazione e manutenzione della Stazione Spaziale Internazionale.

Qui sotto trovate un video descrittivo di EVA-1



Per ultimo il video dello STS-134 Daily Mission Recap - Flight Day 4



Appena trovo un sommario dell'esecuzione di EVA-1 lo pubblico qui sotto.

AGGIORNAMENTO
Ecco un video NASA che riassume EVA-1





Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.