Cerca in News Spazio

lunedì 9 maggio 2011

Completato il sito di lancio per razzi Russi Soyuz nello spazioporto Europeo di Kourou, le bellissime foto by ESA!


NEWS SPAZIO :- Stiamo seguendo questa novità da molto tempo e adesso manca davvero poco al primo volo della Soyuz Russa dallo Spazioporto Europeo di Kourou in Guiana Francese.

Le attività di realizzazione del nuovo sito di lancio dedicato alla Soyuz sono terminate con successo e due gioni fa il 7 Maggio si è svolta la cerimonia ufficiale del passaggio di consegne del "Soyuz Launch Site" dall'ESA ad Arianespace, da ora in poi responsabile del sito.

Una campagna di simulazione di lancio si è svolta a partire dal 29 Aprile al 5 Maggio in cui tutto (strutture, personale, procedure) è stato testato in condizioni di lancio realistiche. Insomma, il nuovo sito di lancio per Soyuz è pronto al primo volo inaugurale!



Durante la cerimonia, per celebrare il recente 50° anniversario del primo uomo nello spazio sono state aggiunte al nuovo sito una placca commemorativa ed una pietra proveniente dal Launch Pad di Baikonur da cui partì Yuri Gagarin il 12 Aprile 1961.

Il progetto di far volare le Soyuz nello spazioporto europeo di Kourou è un programma dell'Agenzia Spaziale Europea che ha visto la partecipazione di sette stati membri. La costruzione iniziò nel Febbraio 2007, sebbene i primi scavi iniziarono due anni prima.

Il personale Russo arrivò in Guiana Francese a metà del 2008 ed i primi lanciatori Soyuz arrivarono (smontati) dalla Russia via mare nel Novembre 2009 per essere poi assemblati nel nuovo edificio appositamente predisposto.

Il sito di lancio è praticamente identico agli altri siti presenti in Kazakistan ed in Russia, sebbene adattato per essere conforme alle norme di sicurezza Europee.
La differenza più visibile è la Torre di Servizio mobile alta 45 metri, che permette l'installazione in verticale dei payload nel razzo vettore direttamente nel Launch Pad. La vedete qui sotto.


Durante i test di simulazione dei giorni scorsi uno dei due lanciatori Russi presenti a Kourou è stato trasportato in orizzontale (rollout) dall'edificio di assemblaggio-integrazione al Launch Pad tramite l'apposito binario lungo 600 metri.


Il veicolo è stato poi eretto in verticale


La Torre di Servizio mobile è stata anch'essa portata in corrispondenza del Launch Pad ed i componenti superiori dei veicolo spaziale, l'upper stage Fregat e la cupola del payload, sono stati issati in cima al lanciatore


Il primo lancio di un razzo Soyuz da Kourou è attualmente programmato per la fine del 2011.

La cosa che però mi entusiasma più di tutte è la grandissima potenzialità che questo nuovo sito di lancio porta con sé, cioè la possibilità di aggiornare le nuove strutture di lancio per consentire missioni spaziali con astronauti in orbita LEO, verso la Stazione Spaziale Internazionale. Un accesso indipendente allo spazio per missioni con equipaggi umani direttamente dallo spazioporto europeo.

Nel frattempo guardate questo breve video molto interessante




Immagini, credit ESA - S. Corvaja, 2011.

Fonte dati, ESA.

2 commenti:

  1. Qual'e'il vantaggio specifico tratto dai russi a smontare i loro razzi, trasportarli per migliaia di Km, rimontarli e lanciarli da qui anziché dalla Russia? Inoltre, se la base europea e'in grado ora di lanciare missioni con equipaggio perche'affidarci ai russi anziche'aver sviluppato una nostra capsula Leo con lanciatore ariane?

    RispondiElimina
  2. I russi hanno venduto lanciatori Soyuz-ST. Inoltre la posizione di Kourou molto più vicina all'equatore riispetto ai siti di lancio in Russia E Kazakistan consente a parità di razzo di risparmiare in propellente/avere una capacità di carico maggiore.
    Attenzione, i prossimi lanci Soyuz da Kourou NON saranno di astronauti. Per adesso questa è solamente un possibilità futura. Nel frattempo l'ESA sta portando avanti studi per far evolvere la navetta europea ATV, per renderla in grado di trasportare astronauti. Ci vorrà comunque ancora del tempo.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.