Cerca in News Spazio

martedì 26 aprile 2011

SpaceX, un uomo su Marte tra 10 anni?

(Immagine, credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Il dibattito è estremamente attuale alla luce delle recenti assegnazioni di nuovi fondi NASA per la realizzazione di un servizio di trasporto commerciale spaziale per astronauti da e per l'orbita bassa terrestre (LEO, Low Earth Orbit).

In una sua recente dichiarazione al Wall Street Journal il Presidente e CEO della società SpaceX (Space Exploration Technologies) Elon Musk ha dichiarato che in 3 anni saranno pronti ad inviare in orbita terrestre e verso la Stazione Spaziale Internazionale astronauti americani, in modo da colmare il gap dell'era "dopo Shuttle".

SpaceX è la società privata che sta facendo parlare molto di sé negli ultimi mesi per via degli eccezionali risultati raggiunti. Possiamo partire dal lanciatore Falcon 1, dal lanciatore Falcon 9 fino ad arrivare alla capsula Dragon, per adesso tutti grandi successi.
Per maggiori dettagli andate a vedere la sezione dedicata del blog a questo URL


A ciò Aggiungiamo anche i recenti ed innovativi progetti presentati sempre da SpaceX riguardanti il lanciatore pesante Falcon Heavy. E' questo il panorama in cui lo stesso Musk ha dichiarato che se tutto procede al meglio SpaceX potrebbe essere in grado di inviare un uomo su Marte in 10 anni, 15 o 20 altrimenti.

La discussione è aperta. Voi che ne pensate? Il business spaziale commerciale potrà dare una forte accelerata in temine di tempistica ai programmi spaziali di esplorazione umana?


AGGIORNAMENTO
Ecco il video dell'intervista del WSJ ad Elon Musk



Enjoy!

4 commenti:

  1. Ho potuto vedere l'intervista e Elon però diceva anche che la SpaceX vuole occuparsi del trasporto e non dell'eventuale base che dovrà essere realizzata da altri.. proverei a immaginare la Bigelow visto che stanno studiando basi lunari..
    Comunque essendo un azienda privata per realizzare ciò dovrà trarne dei profitti, se non viene trovato un qualcosa che su Marte possa creare una rendita la vedo dura!

    RispondiElimina
  2. Sempre affermato che solo con exploit e ritorni in termini di REDDITIVITA' l'uomo andrà persino tra le stelle..

    Nulla di ecclatante no Sergio?
    Marco Polo e Magellano e persino Cristoforo Colombo erano privati direi..:)..

    Tre navette sgrause e guarda a cosa hanno portato.l'America,la vittoria nella Seconda Guerra Mondiale "GRAZIE" a quella infima spedizione poco voluta dai soliti SOLONI pensatori..avversata dalle Autorità Ecclesiastiche (Tanto per canbiare...consiglierei ai Preti di leggere MEGLIO la Bibbia)..

    Insomma: Vae Victis ai scaldaseggiole statali.

    E W un Marte privato: con tutti gli annessi e ahimè connessi che però ovviamente porterà lo sfruttamento privato.
    Lo si sa ,non serve dirlo.

    Ma se per Colonizzare dovremmo passare attraverso le forche Caudine: ben venga!..

    Forza e Onore

    RispondiElimina
  3. Un sogno che non si avvererà mai credo io. Nascondono troppe cose


    http://pianetax.wordpress.com/2011/05/20/i-colori-di-marte/

    RispondiElimina
  4. Per Anonimo, stai attento, cerca di attenerti ai fatti e motiva con prove OGGETTIVE le tue affermazioni. Ipotesi e supposizioni sono certamente affascinanti ma non puoi voler dire che tutto il mondo si sbaglia tranne te. Discutiamo davanti ai fatti, tutti i fatti!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.