Cerca in News Spazio

martedì 26 aprile 2011

Secondo lancio del 2011 per il razzo vettore Europeo Ariane 5, il video

(Immagine, credit ESA / CNES / Arianespace / Photo Optique vidéo du CSG - S. Martin)

NEWS SPAZIO :- Lancio spaziale europeo! Il giorno 22 Aprile scorso alle 23:37 ora italiana un lanciatore Ariane 5 è partito dallo spazioporto Europeo di Kourou in Gujana Francese. La missione, mettere in orbita due satelliti per telecomunicazioni, Yahsat Y1A ed Intelsat New Dawn.

Yahsat Y1A verrà posizionato sopra l'equatore a 52,5° EST e fornirà connectivity Internet ad alta velocità, servizi di televisione in HD per customer commerciali ed istituzionali per il Medio Oriente, Africa, Europa e Sudest Asiatico.


Intelsat New Dawn sarà invece posizionato sopra i 32,8° EST e fornirà molteplici servizi di comunicazione all'Africa, incluso telefonia, Internet, reti di dati.

Sei secondi dopo l'accensione del motore principale (core criogenico a propellente liquido) si sono accesi i booster a propellente solido. Questi sono stati sganciati 2 min 20 sec dopo. La protezione del payload si è invece separata a 3 min ed 11 sec.
Il motore principale è stato spento ad 8 min e 53 sec e 6 secondi dopo vi è stata la separazione tra il main cryogenic stage ed l'upper stage (con i suoi payload).

Ancora quattro secondi ed è avvenuta l'accensione sel motore criogenico dell'upper stage, motore che ha concluso il suo lavoro a 25 min e 21 sec dal lancio. A quel punto l'altitudine era di 656,7 Km per una velocità di 33.674 Km/h.

A 27 min e 27 sec Yahsat Y1A si è separato dall'upper stage, seguito a 35 min e 3 sec da Intelsat New Dawn.

Le operazioni di volo si sono concluse a 46 min e 3 sec.

Il lancio, il 201° per un razzo Ariane (il 2° del 2011 ed il 57° per un Ariane 5), ha avuto luogo dopo il precedente tentativo del 30 Marzo scorso, interrotto automaticamente per un malfunzionamento al main engine pochi secondi dopo l'accensione, ad alcuni millisecondi dall'accensione dei booster.

Questo volo ha significato anche un altro primato per il lanciatore europeo, il lancio di un Ariane 5 ECA con il più "pesante" payoload in assoluto, ben 10.046 Kg, di cui 8965 Kg i due satelliti e 1099 Kg gli adattatori.

Ecco il video del lancio



e qui sotto il video del primo tentativo di lancio interrotto



Fonte dati, ESA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.