Cerca in News Spazio

giovedì 21 aprile 2011

Il delta del fiume Nilo in questa spettacolare immagine ripresa dalla Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Le fotografie della Terra riprese dallo spazio sono sempre una grande emozione.

Quelle riprese durante la notte hanno una magia tutta particolare. Le uniche luci visibili di notte sono il segno inconfondibile della presenza di vita sul Pianeta e della sua distribuzione nella superficie.

La bellissima immagine che vedete è stata realizzata dalla Stazione Spaziale Internazionale il 28 Ottobre 2010 dagli astronauti dell'Expedition 25. In essa si vede il fiume Nilo ed il suo delta.

La prima cosa che salta subito all'occhio è che la popolazione umana è quasi esclusivamente concentrata nelle immediate adiacenze della Valle del Nilo, a ridosso proprio del fiume, allontanandosi dal quale vi è solo deserto.

Guardate bene la foto. Il Nilo ed il suo delta sembrano un fiore con il suo gambo. La parte più brillante - la base del fiore - è l'area metropolitana del Cairo, con il massimo della luminosità notturna.

Adesso invece prestate attenzione alla foto in alto. Il piccolo alone giallo che contorna la curvatura terrestre è una debole luminescenza causata dall'emissione di luce causata dall'interazione tra atomi e molecole dell'atmosfera stessa con la radiazione solare ad un'altitudine di circa 100 Km.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.