Cerca in News Spazio

martedì 8 marzo 2011

Tracce di vita extraterrestre all°interno di antichi meteoriti? Forse, o forse no!


NEWS SPAZIO :- Sta facendo molto parlare di sé una notizia che gira in rete da alcuni giorni, in base alla quale uno scienziato della NASA avrebbe trovato le prove della presenza di tracce di vita extraterrestre all'interno di alcuni meteoriti! Roba grossa, no? Vediamo i particolari.

Tutto parte da un articolo pubblicato on line sulla rivista Journal of Cosmology, eccolo

 

scritto da Richard B. Hoover, scienzato NASA del Marshall Space Flight Center, Huntsville (Alabama).

In questo articolo Hoover afferma di avere trovato prove fossili di batteri non terrestri all'interno di alcuni meteoriti di tipo CI1 Condrite Carbonacea ritrovati nell'800 in Francia e Tanzania.


Analisi mediante Environmental Scanning Electron Microscopy (ESEM) e Field Emission Scanning Electron Microscopy (FESEM) della struttura interna di questi meteoriti hanno mostrato la presenza di lunghi e complessi filamenti. Li vedete nelle immagini di questo post.


L'articolo è molto lungo e dettagliato e viene fatto l'invito alla comunità scientifica ad analizzare i risultati presentati e commentare la scoperta.


La faccenda parrebbe grossa davvero. L'ipotesi che più meteoriti - tra i più antichi - contengano al loro interno vita in formato fossile suggerisce l'affascinante teoria che la vita possa essersi diffusa praticamente ovunque nell’Universo.

Ma il metodo scientifico impone un rigore assoluto, specialmente quando come in questo caso le implicazioni hanno dimensione così ampia.


Tra l'altro in un articolo pubblicato su UniverseToday (questo) si cita una posizione della NASA in merito alla questione, eccola


Sostanzialmente l'Agenzia Spaziale Americana afferma di non poter supportare una posizione senza che questa venga esaminata da altri esperti. Relativamente all'articolo di Hoover, lo statement NASA continua dicendo che tale articolo era stato sottoposto nel 2007 all'International Journal of Astrobiology ed il processo di analisi non è ancora stato completato. E mi sembra una posizione assolutamente ragionevole.

Insomma, è ancora presto per dire qualcosa di definitivo. Aspettiamo di avere maggiori notizie CERTE!

Immagini, credit Journal of Cosmology.

3 commenti:

  1. Se sarà mai confermata sarà sicuramente una Notizia Unica nel suo genere.Ma vedremo i risultati a cose fatte.

    RispondiElimina
  2. Effettivamente sarebbe una notizia epocale ma le modalità con cui è stata presentata sono un pò dubbie.
    Il Journal of Cosmology non è effettivamente un sito referenziato e non è nuovo a notizie clamorose ma infondate. Oltretutto il cavallo di battaglia di sto sito è sempre stato la teoria della panspermia, cioè la provvenienza della vita dallo spazio e la sua diffusione con comete e asteroidi.
    Teoria che, per carità, mi ha sempre affascinato sin da piccolo ma ho una certa diffidenza verso chi sostiene una tesi con convinzione quasi religiosa.
    Oltretutto sembra che abbia concesso l'esclusiva a Fox News, un canale televisivo che non si è mai fatto problemi ad attaccare le teorie di Darwin a favore del creazionismo biblico.
    Quindi ci andrei molto cauto anche se mi piacerebbe immensamente che fosse una notizia vera ma ALH84001, il meteorite marziano, insegna.

    RispondiElimina
  3. Infatti la NASA nel suo statement fa riferimento ad una submission del 2007 all'International Journal of Astrobiology.
    Tra l'altro il NASA Statement è pubblicato da SpaceRef (non ne ho ancora trovato traccia in alcun web NASA).
    Per complicare il tutto nella pagina web di SpaceRef in cui c'è proprio lo statement NASA è stato aggiunto un UPDATE in base al quale l'articolo presentato nel 2007 è stato rifiutato...
    Aspettiamo che le notizie si "stabilizzino".

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.