Cerca in News Spazio

giovedì 3 marzo 2011

Space Shuttle Discovery STS-133, la seconda passeggiata spaziale EVA-2

(Immagine, credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Si è svolta ieri la seconda ed ultima attività extraveicolare EVA-2 prevista dalla missione STS-133 dello Space Shuttle Discovery.

I due "spacewalker" impegnati sono stati ancora una volta Steve Bowen and Alvin Drew, protagonisti anche di EVA-1.

Una piccola perdita nella tuta di Bowen riscontrata durante i controlli antecedenti all'EVA ha leggermente movimentato i preparativi. Una volta riparata, EVA-2 ha potuto iniziare. Erano le ore  10:42 a.m. EST (16:42 ita).




Drew ha svuotato l'ammoniaca residua presente nella pompa che è stata sostituita durante la EVA-1, la quale è adesso pronta a tornare a Terra (in una futura missione) per essere analizzata.

Ancorato al braccio robotico della Stazione (SSRMS) Boewn ha recuperato un LWAPA (Lightweight Adapter Plate Assembly) utilizzato per attaccare payload di esperimenti all'esterno del laboratorio europeo Columbus. LWAPA è stato spostato nella stiva del Discovery per essere portato a Terra.

Nel frattempo Drew ha rimosso del materiale isolante dal gruppo di avionica dell'Express Logistics Carrier-4 (ELC-4) ed ha spostato un parasole dalle lenti di una videocamera situata in prossimità di ELC-4 stesso (perché ne oscurava la visuale).

Bowen ha installato un Camera Light Pan and Tilt Assembly (CLPA) nel robot Dextre ed ha rimosso del materiale isolante non necessario.

Drew ha poi installato una lampada nel CETA (Crew Equipment Translation Aid) ed ha attaccato un supporto isolante ad una linea di flusso di una valvola nel radiatore lato sinistro della Truss.

Bowen ha infine montato un copri obiettivo alla fotocamera del giunto del "gomito" del braccio robotico SSRM che ne proteggerà le lenti dall'erosione che potrebbe essere causata dai getti prodotti da razzi di spinta di futuri veicoli spaziali che si agganceranno alla Stazione.

In totale EVA-2 è durata 6 ore e 14 minuti. Ecco il video

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.