Cerca in News Spazio

mercoledì 16 marzo 2011

Soyuz TMA-01M atterrata in Kazakistan, Expedition 26 a casa, i video!


NEWS SPAZIO :- Sono da poco tornati a casa sani e salvi i tre membri dell'Expedition 26 Scott Kelly, Alexander Kaleri ed Oleg Skripochka.

La capsula Soyuz TMA-01M è atterrata nelle steppe del Kazakistan alle 08:54 ora italiana dopo un periodo di permanenza nello spazio di 5 mesi agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale.

Il distacco (undocking) dalla porta del modulo Poisk (segmento Russo della Stazione) era avvenuto alle ore 05:27.
 

L'atterraggio è avvenuto a nordest della città di Arkalyk, in un paesaggio innevato molto suggestivo.


I tre dell'Expedition 26, partiti sempre a bordo della Soyuz TMA-01M lo scorso 8 Ottobre da Baikonur, hanno totalizzato 159 giorni nello spazio di cui 157 sulla Stazione.
Durante la loro missione, insieme ai membri di Expedition 25, hanno lavorato a più di 150 esperimenti in ambiente di microgravità riguardanti biologia, biotecnologia, fisica, scienze dei materiali, sviluppo di tecnologie, scienze della Terra e scienze spaziali.


A bordo della Stazione restano al momento l'astronauta Americana NASA Cady Coleman, il cosmonauta Russo Dmitry Kondratyev e l'astronauta ESA di nazionalità Italiana Paolo Nespoli.

I successivi 3 membri dell'Expedition 27 che li raggiungeranno sull'avamposto orbitale sono l'astronauta Americano Ron Garan ed i due cosmonauti Russi Andrey Borisenko ed Alexander Samokutyaev, che partiranno con la Soyuz TMA-21, il cui lancio è stato da poco rinviato di qualche giorno

Qui sotto avete il video della chiusura del portellone di Soyuz TMA-01M



l'Undocking dalla Stazione Spaziale Internazionale


ed il suo atterraggio in Kazakistan


Immagini, credit NASA TV.

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.