Cerca in News Spazio

venerdì 18 marzo 2011

Linné, il cratere perfetto in 3D, by LRO!


NEWS SPAZIO :- Date un'occhiata a queste immagini davvero eccezionali relative ad un giovane cratere lunare, il cratere Linné ripreso dalla fotocamera ad altissima risoluzione della sonda orbitale Americana  LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter).

Linné si trova nel Mare della Serenità ed ha un diametro di circa 2,2 Km. E' un giovane cratere da impatto la cui età è ancora sconosciuta anche se gli studiosi ritengono che possa essere inferiore a 10 milioni di anni.


Poiché sulla Luna non vi sono né atmosfera, né venti e nemmeno piogge, la sua superficie si preserva per milioni di anni.

Dalle immagini ad alta risoluzione fornite da LROC (LRO Camera) i ricercatori hanno determinato che Linné si è formato in uno spesso deposito di basalto. Qui sotto avete un ingrandimento del bordo sudovest del cratere


Le immagini stereo di LROC hanno portato alla realizzazione di un suo modello in 3D (DTM, Digital Terrain Model) la cui bellezza potete ammirare qui sotto


La seguente immagine vi dà un'idea dell'elevazione del cratere


Cliccate sulle immagini per vederle alla loro risoluzione originale. Andate qui sotto


per zoomare interattivamente sul cratere.

Immagini, credit NASA/GSFC/Arizona State University.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.