Cerca in News Spazio

mercoledì 23 marzo 2011

Il Consiglio ESA e le decisioni prese per il prossimo futuro


NEWS SPAZIO :- Si è svolto a Parigi il 16 e 17 Marzo scorsi il Consiglio dell'ESA, in cui gli stati membri dell'ESA hanno formalizzato alcune decisioni.

Innanzi tutto vi è stato il commitment sull'obiettivo di estendere le attività della Stazione Spaziale Internazionale fino al 2020, obiettivo comune a tutti i partner del progetto ISS, facendo fronte ai costi di sfruttamento della Stazione Stessa.

Il Consiglio ha poi adottato una Risoluzione sulla trasparenza e su  misure a breve termine per lo sfruttamento dei lanciatori europei. Gli stai membri dell'ESA hanno riaffermato il bisogno di avere un accesso allo spazio per l'Europa, indipendente, affidabile e competitivo in termini di costi.
 

E' stata poi approvata la proposta del Direttore Generale Jean-Jacques Dordain di riorganizzare i vari Direttorati ESA con nuove nomine di Direttori.

Dal blog della giornalista Di Giorgio leggo che questa riorganizzazione sarebbe peggiorativa per l'Italia, che a quanto pare perde il Direttorato Human Spaceflight. Inoltre, sempre secondo quanto riportato dalla giornalista, viene a diminuire anche la partecipazione Italiana in termini di finanziamenti per la scienza a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Sarebbe una notizia assolutamente negativa, che andrebbe in direzione opposta a dove invece sta andando il resto del mondo. Fare scienza nello spazio oggi - e domani - significa fare scienza sulla Stazione Spaziale Internazionale, che rappresenta l'asset privilegiato e più rappresentativo del nostro pianeta.

Appena ho maggiori notizie a riguardo ve le farò sapere.

Fonte dati, ESA.

1 commento:

  1. La parola "Competitivo" mi sa tanto avere il massimo con il minimo.

    Non si andrà da nessuna BEATA parte nello spazio con sta mentalità da Avari delle nostre valli trentine..:)

    Avari e Tirchi.

    l'Avarizia e la tirchieria portano solo una montagna di perdite di tempo.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.