Cerca in News Spazio

lunedì 14 febbraio 2011

Mars500, la simulazione di missione ha toccato la superficie simulata di Marte


NEWS SPAZIO :- Ricorderete certamente l'esperimento Mars500, la simulazione di missione umana su Marte iniziata lo scorso Giugno presso l'istituto IMBP (Institute of Medical and Biological Problems) di Mosca.

Maggiori informazioni le trovate qui


La simulazione del viaggio fino a Marte si è conclusa a 250 giorni dall'inizio dell'esperimento. Adesso il programma prevede che nei successivi 30 giorni vengano simulate le attività sul suolo Marziano (prima di simulare il ritorno a casa).

Tre membri dell'equipaggio sono già "atterrati" sul suolo simulato di Marte. Lo scorso 8 Febbraio infatti Alexandr Smoleevskiy, Diego Urbina e Wang Yue si erano trasferiti nel modulo che rappresenta il "lander", per toccare virtualmente sul suolo-simulato-di-Marte quattro giorni dopo.


Oggi 14 Gennaio si è svolta la prima "passeggiata spaziale" su di un simulatore di superficie marziana, un'area di circa 10x6 metri ricoperta di sabbia rossa ed arrangiata per somigliare alla superficie del cratere Gusev.  Smoleevskiy ed Urbina sono "usciti" dal lander alle 09:00 ora italiana per 1 ora e 20 minuti. Li vedete in foto.

 

In tutto sono previste altre due passeggiate nel "giardino marziano".

il VERO cratere Gusev è il fondo di un antichissimo lago, estremamente interessante come obiettivo splorativo per via dei sedimenti presenti. Nel 2004 vi atterrò il Mars Exploration Rover A Spirit.

I tre "Virtual Mars Walker" vivranno nel lander per tutta la durata della simulazione delle attività al suolo. "Faranno ritorno" sulla nave madre il 23 Febbraio prossimo. Il docking è previsto per il giorno successivo e l'apertura del portellone di accesso alla nave orbitale avverrà il 27 Febbraio.

A ciò seguirà il lungo viaggio di ritorno che inizierà il 1 Marzo.

Immagini, credit ESA/IMBP.

Fonte dati, ESA.

1 commento:

  1. Brr...500 giorni..

    Sergio mi auguro con tutto il cuore che sti scienziati PELANDRONI si sveglino e tirino fuori dal cervello annebbiato l'IDEA che siamo nel 2011..e che l'ERA dei Carburanti Solidi,liquidi gassosi comunque Idrocarburi E' FI-NI-TA.

    E che bisogna muovere il fondo schiena e passare ad altro.
    A costo di fare un'astronave in orbita con il motore a 700metri di distanza dalla cabina (Nucleare ovvio).

    Ma si può?
    500 giorni per andare e tornare è inacettabile.
    Solo i soliti politici vetusti possono pensare che COSI' si fa Storia e Futuro.

    Si fa l'anno 3000 che siam ancora qui a contare le palline di ping pong.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.